hamburger menu

Disegno di Leonardo scoperto in un vecchio album. E’ il San Sebastiano

L'opera autenticata dagli esperti del Metropolitan Museum of Art di New York

13 Dicembre 2016

Disegno di LeonardoROMA – Un disegno di Leonardo da Vinci, il San Sebastiano, è stato scoperto per puro caso in un vecchio album da disegno da un medico parigino. Dopo alcune titubanze l’opera, che già segna un valore record, è stato autenticato da esperti del Metropolitan di New York.

Il disegno di Leonardo scoperto in un vecchio album

E’ stato un medico francese a scoprire il San Sebastiano di Leonardo Da Vinci. Il disegno era custodito in un vecchio album da disegno tra alcune opere del padre del dottore. Il San Sebastiano è stato dapprima sottoposto al giudizio della casa d’aste Tajan. L’esperto non convinto della possibile attribuzione si è rivolto agli esperti newyorchesi del Metropolitan Museum of Art.

Il disegno di Leonardo, attribuzione incontestabile

Carmen Bambach, curatore di disegni italiani e spagnoli presso il Metropolitan non ha avuto dubbi, “l’attribuzione è del tutto incontestabile”. La Bambach è una vera e propria esperta del “maestro” italiano avendo curato la prima mostra americana su Leonardo disegnatore. Ad oggi, dopo l’attestazione di autenticità, l’opera ha raggiunto un valore pari a 15 milioni di euro.

2016-12-13T18:12:44+01:00