Disegno di Leonardo scoperto in un vecchio album. E’ il San Sebastiano

Disegno di LeonardoROMA – Un disegno di Leonardo da Vinci, il San Sebastiano, è stato scoperto per puro caso in un vecchio album da disegno da un medico parigino. Dopo alcune titubanze l’opera, che già segna un valore record, è stato autenticato da esperti del Metropolitan di New York.

Il disegno di Leonardo scoperto in un vecchio album

E’ stato un medico francese a scoprire il San Sebastiano di Leonardo Da Vinci. Il disegno era custodito in un vecchio album da disegno tra alcune opere del padre del dottore. Il San Sebastiano è stato dapprima sottoposto al giudizio della casa d’aste Tajan. L’esperto non convinto della possibile attribuzione si è rivolto agli esperti newyorchesi del Metropolitan Museum of Art.

Il disegno di Leonardo, attribuzione incontestabile

Carmen Bambach, curatore di disegni italiani e spagnoli presso il Metropolitan non ha avuto dubbi, “l’attribuzione è del tutto incontestabile”. La Bambach è una vera e propria esperta del “maestro” italiano avendo curato la prima mostra americana su Leonardo disegnatore. Ad oggi, dopo l’attestazione di autenticità, l’opera ha raggiunto un valore pari a 15 milioni di euro.