tech

Bookmarks, adesso è possibile salvare foto e video su Instagram

salvare foto e video su InstagramROMA – Adesso è possibile salvare foto e video su Instagram. Solo sull’applicazione ma è già qualcosa. È stata aggiunta in queste ore, e sta arrivando piano piano su tutti i dispositivi, la feature Saved Posts. Il piccolo “aggiornamento” è, infatti, già in fase di roll out su iOS e Android. Non è chiaro se anche la versione desktop vedrà arrivare i bookmarks.

Salvare foto e video su Instagram: arrivano i preferiti

Nella pratica si tratta di un modo per conservare i post e riguardarli in un secondo momento. Un meccanismo che richiama l’ormai collaudato sistema dei “Preferiti”.

“Potete salvare i post che vi piacciono per rivederli in seguito.  – scrive Instagram – Vedrete una nuova icona a forma di segnalibro sotto ai post del vostro feed: è sufficiente toccarla per salvare il post in una nuova scheda privata del vostro profilo”.

Basta un tap sull’icona a forma di segnalibro (bookmark) e il gioco è fatto. La foto o il video andrà a finire in Saved Posts, in una collezione da guardare e riguardare quando si vuole. Addio per sempre quindi alle ricerche del post desiderato in un secondo momento. Il tutto avviene senza mandare notifiche all’autore del post. Il salvataggio, infatti, è completamente anonimo.

Gli utenti chiedono, ormai, da anni, a Instagram la possibilità di salvare le foto sul proprio cellulare. I bookmark si inseriscono in questo contesto e sicuramente placheranno un po’ gli animi e le richieste. Magari è solo un primo passo per arrivare all’obiettivo salvataggio sul proprio smartphone.