hamburger menu

Le città gemelle di musica: lo streaming di Spotify rivela i gusti degli italiani

Bologna e Firenze quelle con più affinità

16 Dicembre 2016

città gemelle di musicaROMA – Sono tante le città gemelle di musica. A rivelarlo sono i dati dello streaming di Spotify. Un’indagine che svela quali città hanno i gusti più simili e quali sono gli artisti più ascoltati in assoluto.

Le città gemelle di musica: Bologna e Firenze le più simili

Se si parla di affinità musicali, Bologna e Firenze sono le città che vincono il primo posto. Sono, infatti, quelle che hanno ottenuto oltre il 95% di affinità. I Coldplay sono il gruppo più ascoltato ma seguono Jovanotti, Ed Sheeran e Justin Bieber. In percentuali minori, in comune anche Vasco Rossi, Sia e Rihanna. A dividere a Firenze spuntano gli One Direction, mentre a Bologna Fedez.

In seconda posizione, la coppia Milano – Roma che ottiene il 94%. Ancora una volta i Coldplay non hanno rivali negli streaming. In comune anche Jovanotti. Nelle due città, poi, percentuali minori Ed Sheeran, Ligabue, Mengoni, Justin Bieber, con le varianti J-Ax, Rihanna e Tiziano Ferro. A Milano più streaming per Fedez, mentre a Roma per Vasco Rossi.

Nel resto della classifica ci sono somiglianze meno eclatanti. Lecce, che si distingue per la ‘bandiera’ Negramaro, va a braccetto con Palermo, che, però, ha anche affinità con Roma. Bolzano somiglia di più a Venezia che, però, in alcuni casi strizza l’occhio a Firenze. Cagliari è, invece, più affine a Milano.

Caso “limite” Napoli che si distingue da tutte le altre città come identità musicale unica. Il capoluogo campano risulta molto legato ai suoi artisti. Nello specifico a Pino Daniele e Rocco Hunt.

2017-05-16T17:27:35+02:00