hamburger menu

È morta Franca Sozzani, direttrice di Vogue Italia dal 1988

Jonathan Newhouse di Condé Nast: "La notizia più triste che abbia mai dovuto comunicare"

23 Dicembre 2016

è morta franca sozzaniROMA – È morta Franca Sozzani, direttrice di Vogue Italia dal 1988.

E al lavoro si è dedicata fino all’ultimo, seguendo le sfilate e mai abbandonando il suo impegno nella ricerca come Presidente della Fondazione Istituto Europeo di Oncologia. Un impegno nato all’indomani della scoperta del cancro incurabile che la affliggeva da anni.

È morta Franca Sozzani. Jonathan Newhouse di Condé Nast: “La notizia più triste che abbia mai dovuto comunicare”

A darne l’annuncio ufficiale è stato Jonathan Newhouse, Chairman e Chief Executive della Condé Nast. L’uomo ha definito la notizia “la più triste che abbia mai dovuto comunicare”, definendo la scomparsa come una perdita incalcolabile, per tutto il mondo della moda. “Ha reso Vogue Italia una delle voci più potenti della moda e della fotografia, portando la rivista ben oltre i tradizionali confini dell’editoria”, ha aggiunto Newhouse. Sul sito internet di Vogue il nome Franca e un cuore, un sobrio omaggio per ricordare la regina della moda.

È morta Franca Sozzani, regina della moda e simbolo europeo di Vogue

Franca Sozzani ha frequentato il liceo classico Virgilio a Mantova e si è laureata presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore in lettere e filosofia con una tesi in filologia germanica. Ha iniziato la sua carriera lavorando per la rivista “Vogue Bambini”. Nel 1980 diventa direttore responsabile di Lei. Tre anni dopo, dirige anche “Per Lui”, la versione maschile di “Lei”.

Oltre ad essere direttrice di Vogue Italia, Franca Sozzani è stata direttrice editoriale della casa editrice Condé Nast per l’Italia e, dal marzo 2013, presidente della Fondazione IEO Istituto Europeo di Oncologia.

A febbraio 2010 ha lanciato il sito internet Vogue.it, il primo portale al mondo intestato alla testata di moda. Successivamente le vengono affidate altre due testate cartacee: “Vogue Gioiello” e “Vogue Accessory”. Nel 2015 è stata nominata direttrice responsabile di tutti i periodici in lingua italiana con il marchio Vogue.

2017-05-16T17:12:42+02:00