spettacolo

Dente, da gennaio riparte con nuove date il tour in Italia e Europa

dente, promo, canzoni a meta, milano, ritratti

ROMA – Dopo il lunghissimo tour che ha visto Dente toccare le maggiori città italiane con numerosi sold-out nei mesi ottobre, novembre e dicembre, il cantautore riparte di nuovo sempre accompagnato dai Plastic Made Sofa, per calcare nuovi palchi in Italia e per ritornare in Europa live a Bruxelles, Londra, Barcellona, Valencia e Madrid.

Dente è uno dei più apprezzati cantautori italiani, un musicista che negli anni ha conquistato un pubblico sempre più numeroso e affezionato riuscendo a imporre il suo personalissimo linguaggio pop dai tratti essenziali e ricercati.

Il nuovo album di Dente “Canzoni per metà”

“Canzoni per metà” è già dal titolo una chiara dichiarazione d’intenti, un doppio senso che indica da una parte brani dedicati alle “dolci metà” passate, presenti e future di Dente, dall’altra canzoni a volte brevi e dirette e spesso dalla struttura spiazzante tanto da poter sembrare quasi incompiute, ma che incompiute non sono. Dopo dieci anni di carriera il cantante rimane tra i pochi coraggiosi artisti capaci di continuare a sperimentare, destrutturando la forma canzone pur mantenendo intatta una solida identità pop: le 20 tracce si snodano tra melodie intime e soffuse che accompagnano storie sentimentali agrodolci, caratterizzate da una poetica pungente, ironica e a tratti crudele. L’album è disponibile da venerdì 7 ottobre per l’etichetta Pastiglie su iTunes, tutte le maggiori piattaforme digitali e in tutti i negozi di dischi in formato cd e vinile distribuito da Sony Music Entertainment. Il cd ha esordito al 12° posto della classifica FIMI degli album più venduti in Italia.

“Curriculum”, il nuovo singolo

Dente ha presentato il primo singolo “Curriculum” lo scorso 13 settembre in diretta Facebook realizzando tredici diversi video in dodici ore, da mezzogiorno a mezzanotte, in una lunga maratona per le strade di Milano. Un modo inedito e coraggioso di usare i social network che ha appassionato pubblico e addetti ai lavori: le brevi clip hanno totalizzato nel corso della giornata più di 100mila visualizzazioni. E’ disponibile il video che ripercorre la #maratonacurriculum, regia e montaggio di Francesco Imperato.

Il nuovo video estratto è “Cosa devo fare”, un brano in cui il pop di Dente si fonde con distesi ritmi reggae/dub, trascinati da una batteria elettronica che accompagna un testo disilluso in cui “ci si chiedono e si chiedono molte cose, spesso alle persone sbagliate”. Il video, girato da Jacopo Farina, trasforma “Cosa devo fare” nella melodia visionaria di un surreale carillon.

A dieci anni dal primo disco solista Dente si riconferma quindi un interprete brillante e credibile, un artista che con dedizione porta avanti in assoluta libertà la sua sincera e ambiziosa avventura musicale.

Ecco le prime date confermate del “Canzoni per metà TOUR” per il 2017:

26.01 Latina – Sottoscala 9
27.01 Santa Maria a Vico (CE) – Smav
28.01 Modena – Off
03.02 Legnano (MI) Land of Freedom
04.02 Grosseto – FAQ
10.02 Cagliari – Fabrik
11.02 Sassari – The Hor Music Club
17.02 Pescara – Tipografia
18.02 Arezzo – Karemaski
03.03 Cavriago (RE) – Circolo Kessel
17.03 Bruxelles – VK
22.03 Londra – The forge
25.03 Barcellona – Cat Tradicionarius
26.03 Valencia – Loco Club
27.03 Madrid – Café Berlin