hamburger menu

Sono andata il giorno 7 novembre a prendere la pillola del giorno dopo…

Salve..ho 15 anni, il 5 novembre ho avuto dei rapporti con il mio ragazzo,e lui ha eiaculato fuori data l’assenza di protezioni, ma dopo un pò c’è stata la seconda volta.. Con l’aiuto di mia madre dato che ero presa dal panico di essere incinta sono andata giorno 7 novembre a prendere la pillola del […]

Salve..ho 15 anni, il 5 novembre ho avuto dei rapporti con il mio ragazzo,e lui ha eiaculato fuori data l’assenza di protezioni, ma dopo un pò c’è stata la seconda volta.. Con l’aiuto di mia madre dato che ero presa dal panico di essere incinta sono andata giorno 7 novembre a prendere la pillola del giorno dopo, ora è quasi due mesi che aspetto il ciclo ma non arriva..e sono piuttosto preoccupata,è un effetto della pillola farlo ritardare così tanto?

Sara, 15 anni


Cara Sara,
rispetto a quanto dici ci sembra che hai preso, di fatto, la pillola nei modi e tempi previsti, tieni presente che quanto prima si assume la pdgd, dopo un rapporto a rischio, maggiore è la sua efficacia. Tra gli effetti collaterali della contraccezione di emergenza vi è anche il ritardo del ciclo, ma il nostro consiglio è quello di effettuare un test di gravidanza in modo tale da sfatare ogni dubbio, potrebbe anche essere importante effettuare una visita ginecologica. Inoltre tieni presente che anche stress ed ansia possono influire sulla regolarità, ti consigliamo anche in questo caso di confidarti con tua madre e di chiedere il suo supporto vista la sua precedente disponibilità.
Sperando di aver chiarito i tuoi dubbi ti invitiamo a scriverci nuovamente per qualsiasi dubbio o perplessità.

Un caro saluto!

2021-02-11T10:29:06+01:00