hamburger menu

A Capodanno viaggio nella storia di Roma, i Fori imperiali e il Foro romano si uniscono

Il 1 gennaio i turisti potranno effettuare un percorso unico e gratuito tra i due complessi archeologici

29 Dicembre 2016

ROMA – Via tutte le barriere tra i Fori imperiali e il Foro romano. Un “passo storico” per adesso riservato al primo gennaio 2017, ma che in futuro potrebbe regalare a romani e turisti un percorso unico permanente tra i due complessi archeologici fino a oggi divisi per via delle competenze tra Roma Capitale, sui Fori imperiali, e lo Stato, custode del Foro romano. Il cancello che segnava lo stop al percorso unico è stato simbolicamente aperto ieri dal vicesindaco e assessore capitolino alla Cultura, Luca Bergamo, e dal soprintendente del Colosseo e dell’Area archeologica di Roma, Francesco Prosperetti.

Il 2017, anno di rivoluzione archeologica

Il 2017 inizierà così sotto il segno di una ‘rivoluzione archeologica’ che nelle intenzioni delle due istituzioni potrebbe diventare strutturale, con un biglietto unico integrato “al momento allo studio”. Dalle 10 alle 16 del primo gennaio (ultimo ingresso alle 15), chi vorrà potrà attraversare gratuitamente “25 secoli di storia e forse piu'” e potrà scegliere di entrare sia da uno degli ingressi della Soprintendenza di Stato, a largo Corrado Ricci, all’Arco di Tito o a via di San Gregorio, sia da piazza Santa Maria di Loreto. Dalla Colonna Traiana, di competenza comunale, la passerella accessibile a tutti toccherà una parte del Foro di Traiano, passerà sotto via dei Fori Imperiali percorrendo le cantine delle antiche abitazioni del quartiere Alessandrino, attraverserà il Foro di Cesare e il Foro di Nerva per poi proseguire nell’area statale, senza la barriera divisoria che obbligava a uscire dai Fori imperiali per rientrare al Foro Romano.

Allo studio un biglietto unico per i due siti archeologici

Il passaggio dall’area comunale a quella statale avverrà dietro la Curia Julia, antica sede del Senato romano, e permetterà di accedere nel fulcro della piazza del Foro, all’altezza della Basilica Aemilia, sulla Sacra Via. Di qui, si articolano percorsi in diverse direzioni: Basilica Julia, Tempio del Divo Giulio, Casa delle Vestali, Lacus Iuturnae, Tempio di Antonino e Faustina, per arrivare all’Arco di Tito e fino ai palazzi imperiali sul Palatino, dove per l’occasione resterà aperto il Museo. La possibilità di unire i due percorsi arriva dall’accordo di valorizzazione siglato nel 2015 dal ministro dei Beni culturali, Dario Franceschini, e l’allora sindaco di Roma, Ignazio Marino. L’accordo avrebbe dovuto portare alla nascita di un Consorzio dei Fori con l’obiettivo di superare le due gestioni separate, ma con la fine della consiliatura il progetto era rimasto senza attuazione. Dopo il primo gennaio, l’idea è di creare un biglietto unico che possa permettere ai visitatori di transitare tra i Fori imperiali e il Foro romano e Palatino senza dover uscire dall’area archeologica.

2016-12-29T12:30:51+01:00