hamburger menu

Rischio di rimanere incinta se prendo la pillola sempre alla stessa ora?…

Ogni pillola è anticoncezionale? Nel caso in cui avessi rapporti completi non protetti posso stare comunque tranquilla?...

Salve, ho un dubbio sulla pillola. Prendo sibilla per ovaio micropolicistico e quindi anche per brufoli, irregolarità mestruali e dolori durante il ciclo. Ogni pillola è anticoncezionale? Nel caso in cui avessi rapporti completi non protetti, rischio di rimanere incinta anche se prendo la pillola sempre alla stessa ora e se non ho episodi di diarrea o vomito? Grazie in anticipo.

Maria, 18 anni


Cara Maria,
assolutamente si ogni pillola usata per la contraccezione orale ha una funzione di inibire l’ovulazione e non creare quelle condizioni necessarie affinché avvenga un concepimento.
Anche la pillola che tu assumi, la sibilla, è un contraccettivo ormonale che deve essere assunto con regolarità preferibilmente alla stessa ora del giorno in modo da evitare dimenticanze e mantenere una regolarità. I vantaggi sono molti, ad esempio ha un’efficacia contraccettiva elevatissima, è facile da prendere e, cosa più importante, non influisce affatto sul rapporto sessuale.
Infatti se la pillola viene assunta nei tempi e nelle modalità previste, senza episodi di vomito-diarrea, o interferenza di alcuni farmaci, permette di avere rapporti completi non protetti da ulteriori contraccettivi di barriera come il preservativo, in quanto la pillola garantisce una copertura contraccettiva.
Sul bugiardino del farmaco avrai sicuramente letto tutte le indicazioni e le modalità di assunzione di pillola in caso di dimenticanze, episodi di diarrea o vomito. 
Tendenzialmente se ci sono in caso di scariche di diarrea o vomito, è prevista l’assunzione di una compressa supplementare entro le 12 ore dalla scarica, in quanto il rischio di un assorbimento incompleto della pillola può avvenire nelle prime 4 ore dopo l’assunzione.
Quindi stai tranquilla continua ad assumere con regolarità la pillola e potrai vivere la sessualità in maniera serena.
Un caro saluto!

2021-02-11T10:29:05+01:00