hamburger menu

Un messaggio blocca gli iPhone. La sequenza di caratteri che spaventa

Ecco l'emoji incriminata

messaggio blocca gli iPhoneROMA – Un messaggio blocca gli iPhone. È l’inquietante scoperta portata alla luce da EverythingApplePro che sta spaventando molti utenti. Nello specifico si tratta di una sequenza che, se ricevuta sul proprio iMessage, riesce a congelare letteralmente lo smartphone.

Vulnerabili gli iPhone che non sono stati aggiornati a iOS 10.2.1, l’ultima versione del firmare. Dannoso, però, è anche per quest’ultima. I risvolti negativi sono minori ma ci sono.

Un messaggio blocca gli iPhone: l’emoji incriminata

A creare vero e proprio panico sarebbe una singola emoji: quella della bandiera arcobaleno. Il problema, però, non sta nell’emoji in sé ma nella sequenza che dovrebbe comporla e che invece non ci riesce. Si tratta della bandiera bianca, di un carattere invisibile chiamato VS16 che serve per combinare due emoji in una, di uno 0 e di un arcobaleno. Una combinazione, non semplice da fare da soli, ma che può bloccare il telefono per diversi minuti. Il bug, che Apple cercherà di risolvere con il prossimo aggiornamento, è avviato proprio da quel carattere invisibile che ha difficoltà nel creare la bandiera arcobaleno. Questo per la presenza dello 0 che fa impazzire il sottosistema deputato ad attuare la trasformazione.

Insomma, se lo si riceve può far passare brutti momenti. Il blocco, infatti, dura pochi minuti. Alla fine il sistema richiede il riavvio del device che avviene in maniera automatica. Purtroppo non c’è modo di evitare il bug in arrivo come messaggio o come allegato contatti. Si può solo bloccare preventivamente i contatti sospetti.

2017-05-15T14:08:21+02:00