hamburger menu

Botanicum: il mondo delle piante illustrato in un libro unico

Un volume sul grande museo delle piante per grandi e piccini

20 Gennaio 2017

1 Botanicum, immagini © 2016 by Katie Scott, design copyright © 2016 by The Templar Company Limited, © 2017 by Mondadori Electa S.p.A., Milano.

Roma – Se siete appassionati di illustrazione e contemporaneamente amanti di botanica c’è un libro che fa per voi, si chiama Botanicum ed è in uscita in Italia a febbraio per Electa Kids. Cento pagine con disegni coloratissimi e testi capaci di risvegliare la curiosità di grandi e piccoli. Chiamarlo libro ci sembra un peccato, le immagini opera della sapiente mano di Katie Scott, già illustratrice del volume di successo Animalium, sono straordinarie per la scelta dei colori e per i minuscoli dettagli della vita vegetale: l’occhio guarda dentro foglie, radici e fiori. I testi invece, chiari e mai troppo lunghi, sono stati scritti in collaborazione con Kathy Willis, la direttrice scientifica dei giardini Botanici Reali di Kew, a pochi km a sud-ovest di Londra. Un volume per scoprire il meccanismo delle piante, una guida botanica realizzata con più di un ricercatore per mostrare la grande diversità dei vegetali: dall’esemplare più semplice, unicellulare, a quello più evoluto, bizzarro e meraviglioso. Un lavoro nato dopo ore e ore di osservazione nei Kew Gardens, uno dei posti più suggestivi e magnifici della Gran Bretagna, per non dire del mondo intero. Sono oltre 160 le piante catalogate di interesse storico, importanza scientifica e delizia estetica. Un piacere per l’occhio e un toccasana per il cervello, Botanicum infatti risponde a domande e curiosità sul mondo vegetale.

Sfogliando il volume si apprende dell’esistenza di circa 425mila specie di piante diverse, ce ne sono di piccolissime (meno di 0,001 mm di diametro) e di gigantesche (superano gli 80 m di altezza); i più piccoli impareranno che sono le piante a produrre l’ossigeno che respiriamo e sono sempre loro a fornirci cibo, rimedi naturali e fibre tessili che utilizziamo nell’abbigliamento e come materiali da costruzione. Ma come la flora riesce a fare tutto questo? Come si è sviluppata la vegetazione nel corso dell’evoluzione? Quando si sono formate le foreste? Quando sono comparse le prime piante con i fiori? Quali sono le piante più piccole, più grandi, più strane, più rare, più brutte o maleodoranti? A tutto questo e molto di più Botanicum dà una risposta, aprendo un mondo ai più piccoli, regalando stupore ai più grandi e, perché no, abbellendo il vostro soggiorno come complemento d’arredo intelligente e colorato.

BOTANICUM
Il grande museo delle piante
Katie Scott, Kathy Willis  

editore           Electa Kids    
formato          27.2 x 37 cm cartonato
pagine            98
illustrazioni   100 a colori
prezzo            24,90 €
età                  dai 6 anni
in libreria     a febbraio 2017

2017-01-20T18:08:12+01:00