hamburger menu

Ho 16 anni e io a quest’età ho un sacco di sogni…

Ho notato che negli occhi di molti adulti c’è del rimpianto. Come se la vita che fanno ora non è quella che hanno sognato. Ho 16 anni e io a quest’età ho un sacco di sogni e aspettative per il mio futuro, ma ogni volta che vedo gli adulti ho paura di diventare come loro, […]

31 Gennaio 2017

Ho notato che negli occhi di molti adulti c’è del rimpianto. Come se la vita che fanno ora non è quella che hanno sognato. Ho 16 anni e io a quest’età ho un sacco di sogni e aspettative per il mio futuro, ma ogni volta che vedo gli adulti ho paura di diventare come loro, senza riuscire a realizzare i miei sogni. Come faccio ad avere un futuro solido se sono circondata di persone che hanno un sacco di rimpianti?

Askyfullofstars, 16 anni


Cara Askyfullofstars,
beh, una ragazza con questo pseudonimo non può che essere una sognatrice!
Sai, ci fa piacere incontrare una sedicenne che ha dei progetti e che vuole realizzare i suoi desideri, ultimamente purtroppo ci capita proprio il contrario, che i ragazzi sembra non abbiano fiducia nel futuro e quindi preferiscono vivere nel qui e ora, bruciandosi la possibilità di affermarsi.
In generale, per rincorrere un sogno è necessario essere determinati, caparbi, coraggioso, disposti a fare sacrifici, avere qualcuno che ti sostiene e ti stimola,  essere capaci a prendere le opportunità che capitano. Tradotto è importante avere il fuoco dentro.
Gli adulti di cui parli forse non hanno avuto le possibilità, oppure non ci hanno creduto fino in fondo pensando che l’obiettivo era troppo lontano e forse era meglio prendersi ciò che la vita aveva da offrirgli. Non sempre è un atteggiamento negativo, ci sono persone che non hanno la grinta per realizzare un sogno, ma che sono felici lo stesso. Il brutto è quando vedi il rimpianto negli occhi.
Allora tu non li dimenticare mai quegli sguardi, tienili fissi in mente, e ogni volta che ti sentirai scoraggiata e penserai di non farcela, pensa a loro, saranno la spinta a farti andare avanti.
Un caro saluto!

2018-12-19T15:50:28+01:00