hamburger menu

#SID2017. Su Diregiovani la diretta dell’evento di Generazioni Connesse dall’ex Caserma Guido Reni di Roma

Si parte dalle 9,30. Fra gli spiti il ministro dell’Istruzione, Valeria Fedeli, affiancata da Filomena Albano, Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza

7 Febbraio 2017

ROMA – In occasione della Giornata nazionale contro il bullismo e del Safer internet day, giornata internazionale per la sicurezza in rete, diregiovani.it trasmetterà in diretta l’evento #SID2017. La manifestazione  si terrà a Roma, presso gli spazi espositivi dell’ex Caserma Guido Reni (in via Guido Reni), a partire dalle ore 9.30, dove sarà allestita una vera e propria cittadella messa a disposizione di studentesse e studenti per dialogare con istituzioni ed esperti. In concomitanza con il Safer Internet Day, quest’anno, si terrà la prima Giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo a scuola dal titolo ‘Un Nodo Blu – le scuole unite contro il bullismo’. Un’iniziativa lanciata dal ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca nell’ambito del Piano nazionale contro il bullismo. Le studentesse e gli studenti, gli istituti scolastici e i partner che aderiscono all’iniziativa condivideranno e rilanceranno attraverso i loro canali di comunicazione il ‘nodo blu’, simbolo della lotta nazionale delle scuole italiane contro il bullismo. La Giornata sarà anche l’occasione per presentare le migliori proposte didattiche in tema di prevenzione e contrasto del bullismo.

Safer Internet Day, il ministro Fedeli e le istituzioni

Il ministro dell’Istruzione, Valeria Fedeli, affiancata da Filomena Albano – Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza – dal Prefetto Roberto Sgalla – Direttore Centrale della Specialità Polizia di Stato -, da Raffaela Milano – Direttrice Programmi Italia di Save The Children, da Ernesto Caffo – Presidente di SOS Il Telefono Azzurro onlus, parteciperà all’evento di Roma insieme ad oltre mille fra studentesse e studenti e ai rappresentanti di aziende, associazioni e istituzioni partecipanti all’Advisory Board di ‘Generazioni Connesse’, il consorzio italiano capeggiato dal Miur che si occupa di dare attuazione al Piano nazionale per la prevenzione del bullismo e del cyberbullismo a scuola.  Interverranno all’evento la Senatrice Elena Ferrara, prima firmataria del disegno di legge che punta a contrastare il fenomeno del cyberbullismo, di recente approvato dal Senato e ora passato alla Camera dei Deputati. E anche l’Onorevole Milena Santerini, presidente Alleanza Parlamentare ‘No Hate’ del Consiglio d’Europa. Tutte le iniziative del #SID2017 si svolgeranno sotto l’egida di Generazioni Connesse, il Safer Internet Centre Italiano, cofinanziato dalla Commissione Europea e coordinato dal Miur, in partenariato con la Polizia Postale e delle Comunicazioni, l’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, l’Università degli Studi di Firenze, l’Università degli Studi di Roma ‘Sapienza’ e, fra gli altri, l’Agenzia di stampa Dire.

2017-02-07T09:16:27+01:00