hamburger menu

Quei prodotti dimagranti sostitutivi dei pasti come bibitoni o barrette funzionano davvero?…

Buongiorno forse voi ne sapete più di me….quei prodotti sostitutivi dei pasti dimagranti come bibitoni o barrette funzionano davvero? conosco persone che mi han detto che fa miracoli..che sono riuscite  a perdere anche 20 kg.. che sono rinate …etc… Io ero tentata di iniziare a prenderlo ma poi ci ho ripensato… E’ DAVVERO UN PRODOTTO […]

8 Febbraio 2017
Buongiorno
forse voi ne sapete più di me….quei prodotti sostitutivi dei pasti dimagranti come bibitoni o barrette funzionano davvero? conosco persone che mi han detto che fa miracoli..che sono riuscite  a perdere anche 20 kg.. che sono rinate …etc… Io ero tentata di iniziare a prenderlo ma poi ci ho ripensato…
E’ DAVVERO UN PRODOTTO MIRACOLOSO COME DICONO? o facile che le persone che conoscono hanno aggiunto anche un po di attività fisica?
saluti
Anonima, 17 anni

Cara Anonima,
l’argomento sui prodotti cosiddetti “dimagranti” o sui pasti sostitutivi continua ad essere molto attuale e dibattuto soprattutto nella comparazione tra benefici e gli eventuali e probabili rischi, nonostante esistano delle linee guida per una sana alimentazione consigliate dall’OMS e raccomandate dalle varie Società di Dietetica e Nutrizione clinica.
L’alimentazione e soprattutto l’immagine corporea sono una dimensione molto delicata in un momento di crescita come l’adolescenza, dove le aspettative della società, il riconoscimento e il giudizio del gruppo dei pari rivestono un ruolo di grande importanza.  Il corpo cambia e si trasforma, ma non sempre i cambiamenti fisici ed emotivi sono semplici da accettare ed elaborare: ci si può sentire insicuri, si dubita di se stessi, oppure non ci si piace.  Talvolta capita che il corpo diventi il luogo in cui si trasferiscono disagi e sofferenze che vanno ascoltati e non trascurati. Questi disagi si possono manifestare in forme diverse. Anche l’alimentazione spesso viene privata della sua sua dimensione di nutrimento e piacere alla ricerca di un controllo molto rigido e ossessivo.
Ma educare ad una sana e corretta alimentazione è un primo passo per rispettare e coniugare il piacere del cibo al rispetto del corpo.
Non abbiamo un’esperienza approfondita in merito a questa tipologia di integratori, ma riteniamo che, soprattutto quando si è ancora giovani e in crescita, il regime alimentare dietetico vada supervisionato da uno specialista.
Sicuramente come ogni situazione ci saranno dei pro e dei contro da considerare, quello che però riteniamo essere un caposaldo prima di intraprendere qualsiasi scelta è proprio quello di avere sempre quadro completo e accurato della nostra salute e per questo sarebbe più opportuno affidarsi ad una figura esperta (nutrizionista, dietologo) in moda da valutare non solo il peso ma anche il nostro metabolismo, il suo funzionamento, eventuali intolleranze etc… Solo così è possibile avere un profilo ad hoc approfondito.
Sicuramente come tu stessa hai aggiunto abbinare una attività fisica aiuta ad attivare ulteriormente il metabolismo oltre che a incanalare e abbassare i livelli di stress.
Il corpo dà sempre risposte diverse, e va rispettato nella sua individualità. Se senti il bisogno di avere una maggiore alimentazione sana, di essere sostenuta nell’abbinamento dei diversi alimenti, e di migliorare anche la tua forma fisica, potresti approfondire con un nutrizionista di fiducia oppure recarti presso il Consultorio della tua zona all’intero della cui équipe ci sarà uno specialista che saprà accogliere le tue richieste.
Un caro saluto!

2018-12-19T15:50:24+01:00