hamburger menu

Ho fatto abbastanza assenze a scuola perché ho paura …

Salve, ho 16 anni e in questo periodo non riesco a studiare. Ho fatto abbastanza assenze a scuola perché ho paura di prendere un’insufficienza essendo il secondo quadrimestre. Il pomeriggio non riesco a ripetere bene per un’ interrogazione e quindi tendo a saltare dei giorni scolastici. So che passerà, ma non voglio perdere altri giorni […]

13 Febbraio 2017

Salve,
ho 16 anni e in questo periodo non riesco a studiare. Ho fatto abbastanza assenze a scuola perché ho paura di prendere un’insufficienza essendo il secondo quadrimestre. Il pomeriggio non riesco a ripetere bene per un’ interrogazione e quindi tendo a saltare dei giorni scolastici. So che passerà, ma non voglio perdere altri giorni di scuola. Qual è il consiglio che mi può dare?

Askyfullofstars, 16 anni


Cara Askyfullofstars,
per prima cosa sarebbe utile e necessario capire perchè in questo periodo non riesci a studiare e a ripetere per le interrogazioni, vien da se che la paura di prendere brutti voti e le assenze siano delle conseguenze.
Ci chiediamo che periodo tu stia passando, cosa sia accaduto, cosa sia cambiato rispetto agli anni precedenti.
Ad ogni, proveremo a darti dei suggerimenti. Potresti per esempio studiare con qualche amico, al quale ripetere a alta voce, o chiedere ai tuoi di poter ricorrere a tutor solo per questo periodo. Se ti può rassicurare puoi parlare con i tuoi professori di poter effettuare delle interrogazioni programmate in modo da orientare meglio gli sforzi, siamo certi  che ne apprezzeranno l’intenzione e la sincerità.
Ti consigliamo di impegnarti a non mancare a scuola, altrimenti rischi di superare il quorum e, a livello più personale, di sentirti sembra più estranea al contesto scuola.
In ultimo, se credi che le difficoltà siano anche dovute al tuo stile di apprendimento, puoi chiedere ai professori su cosa dovresti lavorare.
Cosa ne pensi?
Un caro saluto!

2017-02-13T15:37:19+01:00