hamburger menu

Mi capita su Facebook la foto di un mio ex che ho lasciato io, dopo aver capito di non amarlo…

Salve, come ogni volta che ho un problema mi rivolgo a voi, poiché siete sempre disponibili e disposti ad aiutarmi. Anche in questo caso chiedo il vostro aiuto. Sto da un anno e mezzo con un ragazzo che amo tantissimo, che ho sempre amato e che mi piaceva ed interessava già da molto tempo prima […]

20 Febbraio 2017

Salve,
come ogni volta che ho un problema mi rivolgo a voi, poiché siete sempre disponibili e disposti ad aiutarmi. Anche in questo caso chiedo il vostro aiuto. Sto da un anno e mezzo con un ragazzo che amo tantissimo, che ho sempre amato e che mi piaceva ed interessava già da molto tempo prima del nostro fidanzamento. 2 giorni fa, casualmente, mi capita su Facebook la foto di un mio ex che ho lasciato io, dopo aver capito di non amarlo assolutamente. Per sbaglio metto un like alla sua foto (che tolgo immediatamente) e da li mi è venuta l’ansia che potesse ricontattarmi pensando male. Subito dopo ha cominciato ad insinuarsi in me un pensiero riguardo il mio attuale ragazzo: “e se non lo amo più?”. Da lì un circolo vizioso che dura da 2 giorni, così da un momento all’altro ho iniziato senza motivo a pensare di non amarlo più, quando fino al giorno prima ero al 100% pazza di lui. Com’è possibile una cosa del genere? Cosa mi succede? Ho continuamente l’ansia e attuo dei comportamenti per verificare questo mio pensiero.  Sono stanca e non mi spiego tutto questo, aiutatemi per favore.

Anonima


Cara Anonima,
è possibile che rivedere la foto del tuo ex ti abbia fatto effetto e che ti abbia fatto in qualche modo emozionare, in fondo ha fatto parte del tuo passato e quindi una traccia nella tua memoria emotiva l’ha lasciata.
Inoltre, c’è l’erronea convinzione che se si ama una persona non si possono avere attrazioni multiple, che è un’altra cosa rispetto all’amore. Noi riteniamo che pur decidendo di avere una relazione stabile con una persona è possibile trovare qualcosa d’interessante negli altri, ma ciò non va a scalfire la propria scelta.
Forse fino a ora hai avuto occhi solo per il tuo attuale ragazzo, magari perchè eri nel pieno dell’innamoramento, è possibile che ora il sentimento sia più profondo e quindi lascia spazio anche a altro.
Facci una riflessione, un altro punto di vista ti può aiutare a capire meglio.
Un caro saluto!

2017-02-20T16:42:59+01:00