hamburger menu

A dicembre ho assunto la pillola in maniera scorretta dimenticandola anche per 4 giorni…

A dicembre ho assunto la pillola in maniera scorretta dimenticandola anche per 4 giorni consecutivi, in quel periodo ho avuto un rapporto non protetto però non completo. In quel mese mi è venuto il ciclo strano, macchie marroni e sangue denso e nero. Prendo la pillola da più di 4 anni a causa dell ovaio […]

A dicembre ho assunto la pillola in maniera scorretta dimenticandola anche per 4 giorni consecutivi, in quel periodo ho avuto un rapporto non protetto però non completo. In quel mese mi è venuto il ciclo strano, macchie marroni e sangue denso e nero. Prendo la pillola da più di 4 anni a causa dell ovaio micropolicistico. A gennaio e febbraio ho avuto riprettibamente un ciclo di 3 giorni scarso e uno di 4/5 giorni abbondante con sangue rosso vivo. É possibile che sia incinta nonostante il ciclo??? Questo perché ultimamente sento gonfiore addominale e qualche volta piccoli doloranti alle ovaie.

Mary, 20 anni


Cara Mary,
rispetto a quanto dici ci sembra che non vi siano rischi per una gravidanza gravidanza, seppur il rapporto non è  stato protetto e in quel periodo l’assunzione della pillola non è stata corretta, di fatto il ciclo è sempre arrivato. Ricorda che i cicli non sono tutti uguali e a volte cambiamenti ormonali, nello stile di vita o alimentari, ma anche stress ed ansia possono influire sul flusso, in quantità e durata, e per chi non prende la pillola anche sulla regolarità. Se proprio può essere utile per tranquillizzarti potresti fare un test di gravidanza in modo da sfatare ogni dubbio. Per il futuro ti consigliamo di essere più precisa nell’assunzione della pillola e se proprio noti altre irregolarità segui le indicazioni del bugiardino oppure utilizza un altro metodo contraccettivo, o chiedi consiglio al tuo medico, che saprà indicarti il comportamento più giusto da adottare, in questo modo eviterai rischi inutili e vivere più serenamente le relazioni intime.
Sperando di aver chiarito i tuoi dubbi ti consigliamo di tornare a scriverci per qualsiasi dubbio o perplessità.
Un caro saluto! 

2021-02-11T10:18:02+01:00