hamburger menu

Durante tutti i cicli mestruali comincia a farmi malissimo il seno…

Buongiorno, Vorrei chiedere un parere. Durante tutti i cicli mestruali, poco prima, circa tra i 10-7 giorni prima, dell’arrivo delle mestruazioni, cominciava a farmi malissimo il seno, accompagnati da vari disturbi, come il mal di pancia e mal di testa. In questo mese che ho iniziato il ciclo il  1 di febbraio, ho avuto dei […]

Buongiorno,
Vorrei chiedere un parere. Durante tutti i cicli mestruali, poco prima, circa tra i 10-7 giorni prima, dell’arrivo delle mestruazioni, cominciava a farmi malissimo il seno, accompagnati da vari disturbi, come il mal di pancia e mal di testa. In questo mese che ho iniziato il ciclo il  1 di febbraio, ho avuto dei rapporti protetti, anche nei miei giorni fertili. Il giorno dopo della fine del mio peridio fertile, ho avuto un rapporto protetto seguito dal petting, dove io l’ho toccato e immediatamente dopo mi sono toccata me. Mancano circa 7 giorni all’arrivo del ciclo e parte avere una pancia gonfia e qualche volta dei crampi, non ho nessun altro sintomo. Il seno è morbido e non mi fa male. Ho avuto mal di testa e mal di schiena. Ho riscontrato delle perdite bianche. Perché il seno non mi fa male? Devo preoccuparmi? Possono essere segni che sono rimasta incinta in qualche modo?

Ali, 18 anni


Cara Ali,
vorremmo subito tranquillizzarti dicendoti che se i rapporti sono stati protetti e se avete praticato solo del petting non dovrebbe esserci un rischio gravidanza. Tieni presente che affinché vi sia un concepimento è necessario un rapporto completo con eiaculazione interna. Per completezza di informazioni tieni inoltre presente che gli spermatozoi a contatto con l’aria, indumenti, acqua ed altri materiali hanno una bassa percentuale di sopravvivenza. Rispetto ai sintomi premestruali si possono presentare delle differenze tra un ciclo e l’altro, questo anche per quel che riguarda il ciclo vero e proprio. Cambiamenti ormonali, cambiamenti nell’alimentazione, nello stile di vita ma anche stress ed ansia possono influire sulla regolarità ma anche sul periodo pre e postmestruale. 
Un caro saluto!

2021-02-11T10:18:01+01:00