hamburger menu

La Bella e la Bestia, svolta della Disney con il primo personaggio gay

LeFou - interpretato da Josh Gad - avrà una piccola sottotrama relativa alla sua sessualità

ROMA – Disney abbatte le barriere e introduce il primo personaggio apertamente gay in una sua produzione.
Lo svela il regista Bill Condon, che alla rivista Attitude ha dichiarato come il braccio destro di Gaston, LeFou – interpretato da Josh Gad – avrà una piccola sottotrama relativa alla sua sessualità.

“LeFou è qualcuno che un giorno vuole essere Gaston e un altro giorno vuole baciare Gaston”, ha spiegato il regista alla rivista. “E’ confuso su ciò che vuole. E’ una persona che si è appena resa conto di avere questi sentimenti. E Josh (l’attore che interpreta LeFou) ne fa qualcosa di veramente discreto e delizioso. Ne pagherà le conseguenze, ma non lo voglio dire. Ma è bello, un momento esclusivamente gay in un film Disney”.

personaggio gay in la bella e la bestia

Il primo personaggio gay in La Bella e la Bestia

Negli ultimi anni, Disney ha aumentato la diversità razziale ed etnica nelle sue storie, e ha re-immaginato i suoi personaggi femminili protagonisti, da damigelle in pericolo a vere eroine.
La componente omosessuale, invece, non è mai stata apertamente inserita.

Esistono dei film in cui l’orientamento di alcuni personaggi rimane in sospeso.

L’ultimo esempio è il Premio Oscar Zootropolis, dove Bucky e Pronk, due antilopi maschi che vivono insieme, litigano come una coppia e condividono un cognome comune.

Ma il live-action “La Bella e la Bestia” porterà per la prima volta un personaggio gay sul grande schermo delle produzioni Disney.


La Bella e la Bestia – La canzone di Gaston

canzone de la bella e la bestiaLa Bella e la Bestia – Il Cast

Emma Watson e Dan Stevens interpreteranno rispettivamente Belle e la Bestia/il Principe, mentre Luke Evans sarà Gaston, Emma Thompson sarà Mrs. Bric e Kevin Kline interpreterà Maurice, il padre di Belle.

Il film Disney La Bella e la Bestia è scritto da Evan Spiliotopoulos, Stephen Chbosky e Bill Condon e prodotto dai candidati all’Oscar® David Hoberman e Todd Lieberman per Mandeville Films, mentre il vincitore dell’Emmy® Jeffrey Silver, Thomas Schumacher e il candidato all’Oscar® Don Hahn sono i produttori esecutivi.

La colonna sonora del film porterà la firma di Alan Menken, vincitore di otto premi Oscar® due dei quali ricevuti per il classico d’animazione del 1991, e includerà nuove registrazioni delle canzoni originali scritte da Menken e Howard Ashman e tre nuovi brani scritti da Menken insieme al vincitore di tre Oscar® Tim Rice.

La Bella e la Bestia

Il film Disney La Bella e la Bestia è una rivisitazione live-action dell’omonimo classico d’animazione, che riporta sul grande schermo per il pubblico contemporaneo gli amati personaggi di una delle più belle storie d’amore mai raccontate.

La Bella e la Bestia racconta il fantastico viaggio di Belle, giovane donna brillante, bellissima e dallo spirito indipendente che viene fatta prigioniera dalla Bestia e costretta a vivere nel suo castello. Nonostante le proprie paure, Belle farà amicizia con la servitù incantata e imparerà a guardare oltre le orrende apparenze della Bestia scoprendo l’anima gentile del Principe che si cela dentro di lui.

Al cinema dal 16 marzo.

2017-05-04T13:05:11+02:00