hamburger menu

Transformers Art, in mostra a Milano i robot giganti di Danilo Baletic

le gigantesche creazioni dell’artista montenegrino invadono pacificamente il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia

TRANSFORMERS ART
In mostra per la prima volta in Italia i giganteschi robot dell’artista Danilo Baletic costruiti con rottami di auto e camion
(3 marzo – 1 maggio 2017)
Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia
Via San Vittore 21, Milano

transformers artROMA – Ispirate ai celebri Transformers, alieni robotici che diventano mezzi di trasporto, le gigantesche creazioni dell’artista montenegrino Danilo Baletic invadono pacificamente il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia.

Prima tappa di un tour mondiale, apre al pubblico del Museo da domani, venerdì 3 marzo, fino a lunedì 1 maggio la mostra Transformers Art, promossa da Baha Fine Art.

Le otto sculture metalliche, alte da tre a otto metri, sono realizzate dall’artista con materiali recuperati nelle discariche, con l’intento di attirare l’attenzione sul tema dei rifiuti come risorsa.

Per il Museo si tratta di una nuova occasione per mettersi in gioco portando nei propri spazi un’esposizione che rende l’esperienza di visita più curiosa e originale.

La Transformers Art stimola l’attenzione e l’immaginario su molti temi affrontati dal Museo: dalla sostenibilità alla robotica, dal rapporto uomo-macchina al riutilizzo creativo dei materiali.

Il contesto di esposizione permette dunque di guardare alle opere d’arte con tanti occhi diversi.
Dopo Milano, il progetto Transformers Art sarà in Danimarca e a Londra e poi viaggerà dall’Europa all’Asia passando per gli Stati Uniti.

Per approfondimenti: transformers-art.com

Nei primi weekend di apertura al pubblico il Museo proporrà ai suoi visitatori alcune attività interattive speciali per bambini e adulti ispirate all’esposizione. In particolare sabato e domenica 4-5 e 11-12 marzo, nell’attività Transformers fai da te, bambini e adulti portando un vecchio oggetto o giocattolo potranno trasformarlo in una nuova creatura capace di muoversi.

Sabato 18 e domenica 19 marzo potranno cimentarsi in una Gara di robotica per una sfida a squadre in cui addestrare un robot a compiere un divertente percorso o progettare e costruire Veicoli animati da mettere alla prova.


Trasformers Art

Transformers fai da te
4-5 marzo e 11-12 marzo

sabato dalle 14.30 alle 18.30; domenica dalle 11 alle 13 e dalle 14 alle 18
bambini da 7 anni e adulti | attività a ciclo continuo | senza prenotazione
Vuoi dare una nuova vita a un vecchio oggetto o a un giocattolo che non usi più?
Portalo al Museo e partecipa al laboratorio. Insieme lo trasformeremo in una nuova creatura capace di muoversi.
Gara di robotica
18-19 marzo
Sabato ore 14.30 e 16.30; domenica ore 12, 15 e 17
bambini da 9 anni e adulti | prenotazioni il giorno stesso alla biglietteria
Dividiamoci in due gruppi e cimentiamoci in una sfida di robotica: addestriamo i nostri robot ad uscire da un labirinto, spazzare una superficie, giocare a hockey.
Veicoli animati
18-19 marzo
Sabato 15.30, 17.30; domenica 11, 14 e 16
bambini da 8 anni e adulti | prenotazioni il giorno stesso alla biglietteria
Progettiamo, costruiamo e programmiamo piccoli automi mobili, con sensori per evitare ostacoli, muri e strapiombi. Poi proviamoli: cadranno dal tavolo? riusciranno a disegnare su una superficie o uscire da un labirinto?

2017-05-04T12:53:52+02:00