hamburger menu

Passato presente e futuro dei videogiochi: arriva a Roma Game On 2.0

La mostra, per la prima volta in Italia, aprirà i battenti da domani 4 marzo al 4 giugno

ROMA – Da Pac-Man a Tomb Raider, da Mario Bros a Pokémon, da Donkey Kong a Minecraft. La storia dei videogiochi si fa a Roma, grazie alla mostra Game On 2.0. L’esposizione, per la prima volta in Italia,  è stata presentata questa mattina presso lo Spazio Tirso sede, che ospiterà l’evento da domani 4 marzo fino al prossimo 4 giugno.

I visitatori potranno esplorare la storia, la cultura e la tecnologia futura, attraverso più di 100 giochi, tutti utilizzabili e giocabili dal pubblico. Gli amanti del vintage potranno cimentarsi con console risalenti fino al 1970 ed una galleria dedicata ai giochi del tempo, compresi Pac-Man e Donkey Kong. E il viaggio continuerà attraverso i decenni fino ai giochi più amati del momento, come Xbox 360, Nintendo Wii e Playstation 3, con Halo 3, Wii Sports Resort e Rock Band.  

2 milioni di visitatori in tutto il mondo

La mostra presentata a Roma è una versione rinnovata della mostra originale creata dal Barbican Centre di Londra, al passo con gli sviluppi più recenti ed i nuovi giochi, guardando al futuro e alle tecnologie emergenti come la realtà virtuale (VR) e l’ “Oculus Rift”. Game On e Game On 2.0 hanno conquistato ogni continente, registrando oltre 2 milioni di visitatori in tutto il mondo. Uno dei temi di Game On 2.0 è raccontare al pubblico come il Videogioco, nel suo essere opera interattiva oltre che prodotto di intrattenimento, sia stato da sempre e sia tuttora un veicolo di sperimentazione di nuove tecnologie e soluzioni ergonomiche: dallo schermo di un oscilloscopio (1958) agli ultimi modelli di visore per la Realtà Virtuale, le modalità di interazione dell’utente/giocatore con la macchina sono mutate radicalmente.

Lo stesso si può dire per gli strumenti utilizzati come interfaccia di controllo, passati dai primi rudimentali “paddle” (manopole per il controllo di sermplici simulatori di tennis elettronico) ai classici joystick fino ad arrivare a dispositivi touch, sensori di movimento e veri e propri controlli dedicati realizzati per simulare specifiche attività. Nel percorso di Game On 2.0, tra le altre postazioni in prova, si potrà sperimentare tutta l’evoluzione della realtà virtuale, dai tentativi ingenui di un passato ormai lontano (il bizzarro e fallimentare Virtual Boy, uscito nel 1995) alle tecnologie odierne più performanti e avveniristiche, come il visore per PC Oculus Rift, ormai di proprietà da alcuni anni del colosso Facebook di Mark Zuckerberg, strumento destinato a rivoluzionare non solo l’intrattenimento ma anche le interazioni sociali, il turismo e il lavoro (uffici virtuali, ecologi e stress-free). Grande importanza ha anche l’installazione Sphereworld dove il giocatore, munito di visore VR e fissato in una imbragatura, potrà sperimentare in prima persona l’immersività anche motoria a 360° nell’ambiente di gioco.

Game On 2.0, le info

La mostra sarà aperta tutti i giorni, inclusi i festivi, dalle 10 alle 20 (con orario continuato); il venerdì e il sabato chiusura posticipata alle ore 22. I giorni 1-15-22-29 Aprile , il 12 Maggio e il 2 Giugno dalle 10 alle 20. Eventuali variazioni di orario verranno comunicate tempestivamente sui canali ufficiali della mostra. SPAZIO TIRSO,via Tirso,14, Roma.

2017-03-03T17:42:12+01:00