hamburger menu

La foto della donna con niqab e della drag queen è virale ma gli esiti non sono quelli sperati

Un simbolo di libertà diventa oggetto di sfottò dei conservatori

foto della donna con niqab e della drag queenROMA – La foto della donna con niqab e della drag queen insieme, una accanto all’altra, sulla metropolitana di New York fa discutere. Un’immagine per Instagram, segno dei tempi che viviamo e dello spirito di libertà, da sempre, della cosmopolita “Grande Mela”. Ma non tutto quello che finisce sulla rete, e nei social in particolare, ottiene il risultato voluto. L’intento del fotografo è stato da subito oggetto di sfottò e la foto e finita per diventare virale insieme a tutti i suoi meme preparati ad arte dai conservatori.

Donna con niqab e la drag queen, segno di convivenza

Sono sedute una vicina all’altra. La prima assorta nei suoi pensieri, la seconda concentrata sullo smartphone. Viaggiano ignorandosi, come tutti i passeggeri dei mezzi pubblici in un giorno come un altro. A voler trasformare la scena in un simbolo di pacifica convivenza, un segno di libertà, Boubah Barry studente newyorchese originario della Nuova Guinea. Lo scatto, poi il lungo post su profilo Instagram.

foto della donna con niqab e della drag queen

Donna con niqab e la drag queen e quel post dedicato a Trump

“Questa è l’immagine della libertà”, scriva Boubah. “Signor presidente, non abbiamo alcun problema con la diversità e riconosciamo la libertà di religione. È nella Costituzione. Credo che dovrebbe leggerla qualche volta. Saremo ben lieti di darle una copia. Posso anche comprarle una copia”.  Gilda Wabbit, la drag queen della foto, si riconosce e risponde al post: “non sono sicuro di come la prenderà”. Poi una serie di hashtag dedicati alla libertà di espressione, alla convivenza pacifica e inneggianti alla costituzione degli Stati Uniti d’America.

Donna con niqab e la drag queen, i meme

La rete ha raccolto la sfida. Scontati i post a favore della foto di Boubah ma altrettanti quelli contro. Quelli della “paura”, dei conservatori, tutti legati dall’hashtag  #ThisIsTheFutureThatLiberalsWant

 

2018-06-05T15:33:57+02:00