hamburger menu

Io non sono ancora pronta, appena si tocca l’argomento mi sale il nervoso…

Buongiorno dottori.. Sono fidanzata da 8 mesi e con questo ragazzo ci sto benissimo, è veramente un ragazzo d’oro che vuole il mio bene e mi rispetta in tutto. Facciamo solo petting. Per quanto riguarda il farlo io non sono ancora pronta e penso che non sarò pronta ancora per molto. Appena si tocca l’argomento, […]

Buongiorno dottori..
Sono fidanzata da 8 mesi e con questo ragazzo ci sto benissimo, è veramente un ragazzo d’oro che vuole il mio bene e mi rispetta in tutto.
Facciamo solo petting.
Per quanto riguarda il farlo io non sono ancora pronta e penso che non sarò pronta ancora per molto. Appena si tocca l’argomento, anche scherzando, mi da fastidio e mi sale il nervoso…non so a cosa è dovuto questo ed è quello che sto cercando di capire…forse perché ormai gran parte delle mie coetanee ne parla come se fosse il nulla e che la maggior parte dei ragazzi vuole arrivare solo a quello…per me la verginità è troppo importante, lo definisco un passo davvero grande che non voglio fare tanto facilmente.
Quando si tocca l’argomento anche con le mie amiche, mi arrabbio e incomincio a rispondere male ma non so perché, mi sale proprio il nervoso e so che questo da fastidio alle persone.
Inoltre io ho tanta tanta paura anche perché sono una ragazza paranoica e molto ma molto ansiosa e so che anche se usassimo il preservativo, avrei comunque paura di rimanere incinta…non ho neanche la possibilità di prendere la pillola perché non ho un consultorio dove abito e neanche vicino.
Con il mio ragazzo ne ho già parlato e mi ha detto di stare tranquilla perché a lui non importa farlo e che quando sarò pronta sarà un altra storia…ma se poi si stancherà di aspettarmi? Non voglio far finire tutto ma non voglio neanche farlo.
In questi giorni questa storia mi sta facendo davvero star male e scusate per lo sfogo ma ho bisogno di un consiglio da voi esperti perché non ho nessuno con cui parlarne.

Anonima, 16 anni


Cara Anonima,
è molto bello ciò che dici e capiamo perfettamente il tuo stato d’animo.
Credere nella verginità, come nel tuo caso, significa credere nei sentimenti, nell’amore e nella relazione, quindi è giusto pensare che sia un atto importante al quale debba attribuirsi il giusto valore.
Purtroppo viviamo nella società del godimento dove si vuole tutto e subito per poi buttarlo via, e in cui si predilige la sensazione all’emozione.
Questo comportamento ti fa onore e ci sembra fondamentale il modo in cui porti rispetto a te e alla questione.
Detto ciò, ci sembra che tu abbia accanto una persona speciale che oltre a capirti e a rispettarti non ti fa pressioni, quindi riteniamo che quando arriverà il momento verrà tutto in modo naturale e che tu non debba preoccuparti che lui ti lasci perchè è evidente che ti ama.
Rispetto alle tue amiche, forse la rabbia nasce dal fatto che in questo ti senti un pò sola e che hai la sensazione di dover difendere questa posizione contro tutto e tutti, visto che il mondo va in una direzione diversa dalla tua.
Invece vogliamo darti un altro punto di vista, fa in modo che questo principio diventi la tua forza e aiuta chi ti circonda a capire l’importanza di ciò che stai proteggendo, sarebbe molto importante.
Un caro saluto!

2021-02-11T10:17:59+01:00