hamburger menu

Il sorriso della Gioconda è di felicità. Uno studio scientifico lo prova

Per il 97% dei partecipanti allo studio non ci sarebbero dubbi

sorriso della giocondaROMA –  È uno dei quadri più enigmatici della storia dell’arte. Ha smosso quesiti su quesiti ma solo adesso – a 514 anni dalla sua creazione – si può dire con certezza che il sorriso della Gioconda è di felicità. A provarlo un vero e proprio studio scientifico dell’Università di Friburgo, in Germania, che ha analizzato l’opera di Leonardo Da Vinci.

Il sorriso della Gioconda è di felicità per il 97% dei partecipanti allo studio scientifico

Partendo da una copia in bianco e nero del capolavoro, gli studiosi hanno distorto gli angoli della bocca della Gioconda in modi diversi per fare varie prove. Il risultato otto immagini alterate da associare a circostanze diverse. Nelle prime quattro l’effetto ottenuto era quello di allegria, mentre nelle restanti quattro di tristezza. Così le nove immagini – le otto modificate e l’originale – sono state sottoposte più volte all’attenzione dei partecipanti al test che ne è seguito. Ogni volta le varie copie venivano rimescolate in modo che la sequenza fosse casuale. Compito dei volontari stabilire se l’immagine rappresentasse una persona triste o felice.

Per il 97% dei partecipanti non ci sono stati dubbi. La Monna Lisa è felice. L’esperimento, la cui validità è stata messa in dubbio da alcuni appassionati di arte, è di certo un piccolo passo per risolvere l’eterno enigma. I ricercatori, infatti, hanno specificato che non esiste una scala assoluta di felicità e tristezza, ma dipende dal contesto in cui ci troviamo. Come suggerisce Juergen Kornmeier, uno degli autori dello studio, chiaramente gli esseri umani preferiscono gli stati d’animo che indicano gioia.

2017-05-05T13:31:43+02:00