hamburger menu

Netflix introduce il like. Via le stelline per valutare film e serie tv

Una scelta più semplice e più veritiera

Netflix introduce il likeROMA – Netflix introduce il like. Un po’ come accade su Facebook, la piattaforma di streaming mette al bando la classica valutazione a stelline dei suoi prodotti. Via la possibilità di inserire da 0 a 5 stelline a favore di due semplici pollici, uno in su e uno in giù. Perché ovviamente si può esprimere anche un parere negativo.

“Le cinque stelle sanno così tanto di vecchio. Il voto con il pollice su o giù restituisce davvero quello che pensiamo su un film o una serie TV, così da farci capire come possiamo incontrare meglio le preferenze degli iscritti”. Così l’executive di Netflix Tod Yellin ha spiegato la scelta di attuare questo cambiamento. Una scelta che non ha particolari motivazioni se non quelle di semplificare la valutazione dei propri utenti.

Netflix introduce il like per semplificare la procedura di valutazione

“Netflix ha testato il nuovo sistema lo scorso anno e si è accorta che gli utenti volontari votavano il 200 percento in più avendo a disposizione una scelta più semplice rispetto a cinque opzioni così il nuovo sistema permette di aver un maggior numero di feedback”, ha aggiunto Yellin. Più voti ma magari anche voti più veritieri. “Molti utenti tendevano a votare documentari seri con cinque stelline e a dare una stellina a contenuti più frivoli, nonostante poi guardassero in massa questi ultimi”.

La novità dovrebbe arrivare già ad Aprile. Sotto ogni titolo comparirà il pollice con la possibilità di selezionare la propria preferenza. Man mano che si voteranno i titoli del catalogo, Netflix conoscerà la tendenza generale consigliando ai suoi abbonati solo i prodotti che hanno raggiunto almeno il 50% di risultati positivi.

2017-05-04T18:52:26+02:00