hamburger menu

Giornata della Memoria in ricordo delle vittime innocenti delle mafie: il palinsesto dedicato di Rai Movie

Due film per non dimenticare

20 Marzo 2017

ricordo delle vittime innocenti delle mafieROMA –  Nella giornata del 21 marzo, Rai Movie dedica due titoli del palinsesto alla Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. Tatanka e I Cento Passi.

Giornata in ricordo delle vittime innocenti delle mafie: due film per non dimenticare

Alle 12.15  “Tatanka”,  di Giuseppe Gagliardi è un apologo su come lo sport possa offrire ai giovani una possibile via di fuga dall’ambiente mafioso, ma senza nascondere i rischi che possono annidarsi su quella stessa strada. Il film è tratto da un racconto di Roberto Saviano incluso nel libro “La bellezza e l’inferno”.

In prima serata, alle 21.20 – “I cento passi” di Marco Tullio Giordana . Un ritratto magistrale della figura di Peppino Impastato, trentenne militante in prima linea nella battaglia contro la mafia.

Apparentabile al cinema politico di Damiano Damiani, Giuliano Montaldo e soprattutto di Francesco Rosi, espressamente citato tramite una sequenza del classico “Le mani sulla città” e del quale si riprende il gusto per una narrazione robustamente di genere, I cento passi è un atto di fede nella continuità dell’illusione, e un commosso invito a non mollare.

2017-05-04T18:43:50+02:00