hamburger menu

Il Dottor Dolittle torna sul grande schermo con Robert Downey Jr.

L'attore, secondo i media americani, avrebbe firmato per un reboot della serie

23 Marzo 2017

Dottor Dolittle tornaROMA –  Il Dottor Dolittle torna sul grande schermo. Dimenticate, però, la risata coinvolgente di Eddie Murphy. Ad interpretare il veterinario che parla con gli animali sarà Robert Downey Jr. L’attore, secondo i media americani, avrebbe firmato per un reboot della serie per vestire i panni del soggetto tratto dal libro del 1920 “The Vojages of Doctor Dolittle” di Hugh Lofting, il secondo scritto sul personaggio.

Il film, prodotto dalla Universal Pictures, dovrebbe avere lo stesso titolo. Alla co-produzione la moglie di Downey Jr. Susan Levin che lavora per il Team Downey. La regia, invece, sarebbe stata affidata a Stephen Gaghan, premio Oscar alla sceneggiatura per “Traffic”.

Il Dottor Dolittle torna sul grande schermo: un personaggio molto amato da Hollywood

Il personaggio del Dottor Dolittle è stato portato al cinema, per la prima volta, nel 1967 quando a interpretare lo strano dottore fu Rex Harrison. Una pellicola non ricevuta bene dalla critica ma che fu comunque nominata nella categoria “Miglior Film” e vinse nella categorie “Miglior canzone originale” dato che il film era un musical e “Miglior effetti visivi”. Il film che tutti ricordano, però, è quello del 1998 con Eddie Murphy protagonista. Il film ebbe un successo talmente grande che vennero realizzati quattro sequel.

La storia è semplice. Un dottore con capacità mai viste prima. Lofting, al fronte durante la Prima Guerra Mondiale, voleva realizzare dei racconti da inviare a figli lontani.  Un modo per riempire i momenti di solitudine. Una ferita sul campo di battaglia, però, trasformò il passatempo in professione. Trasferitosi negli Stati Uniti, Lofting si dedicò anima e corpo alla storia del medico vittoriano che tutto a un tratto acquisisce la capacità di parlare con gli animali e scrisse 14 romanzi, 3 dei quali sono stati pubblicati dopo la sua morte, avvenuta nel 1947. I suoi libri sono diventati dei veri e propri classici dell’infanzia e un soggetto molto amato da Hollywood.

Il Dottor Dolittle torna

Per Downey intepretare il personaggio non sarà facile visti i precedenti arrivati sul grande schermo. L’attore, però, ha colto la sfida e svestiti i panni da super eroe si impegnerà nelle riprese. Nell’ambiente si vocifera che l’attore tornerà anche nei panni di Sherlock Holmes. Al suo fianco anche il fedele amico Watson intepretato da Jude Law.

2017-05-04T17:22:57+02:00