hamburger menu

Escobar un fumetto per il re del narcotraffico

Dal 20 aprile in libreria e fumetteria la nuova graphic novel pubblicata da Astorina

27 Marzo 2017

Escobar fumettoROMA – L’incredibile storia del celebre bandito colombiano Pablo Escobar diventa il soggetto di Escobar – El Patrón. Questo il titolo di un’avvincente graphic novel disegnata da Giuseppe Palumbo e sceneggiata da Guido Piccoli.

Da Diabolik a Escobar, Astorina incontra Mondadori

La storica casa editrice di Diabolik, per la prima volta, pubblica un soggetto che non ha per protagonista l’amatissimo Re del Terrore. Escobar – El Patrón, disponibile in libreria e fumetteria dal 20 aprile, è uno dei primi due titoli distribuiti da Oscar INK, il nuovo marchio Mondadori interamente dedicato al fumetto. Questa prima pubblicazione segna l’inizio di una collaborazione tra Astorina e Mondadori che proseguirà in futuro con la pubblicazione, a giugno, del volume “Il Re del Terrore, Il remake”. Una riproposizione in versione moderna ed estesa della storia del primo, mitico, numero di Diabolik, uscito nel novembre del 1962.

Escobar un fumetto per il re del narcotraffico

A più di ventitré anni dalla sua morte, Pablo Escobar è ancora il bandito più famoso del mondo, più di Al

Escobar fumetto

ESCOBAR – EL PATRÓN
Sceneggiatura di Guido Piccoli
Disegni di Giuseppe Palumbo
Colori di Arianna Farricella
Lettering di Enrico Pierpaoli
Collana: Oscar Ink
Pagine: 136
Formato: 19,5×26 cm
Prezzo: 19,00 euro

Capone e Dillinger. Colui che veniva chiamato “El Patrón” ha capeggiato un esercito di sicari responsabili di migliaia d’omicidi, molti dei quali “eccellenti”. Con la sua firma anche attentati terrificanti come a un aereo di linea o alla sede della polizia segreta a Bogotà. Ma “don Pablo” era anche il capo del cartello che, prima di tutte le mafie, fece della cocaina uno straordinario commercio internazionale. Fu così che diventò il nemico numero uno del governo Usa e delle sue polizie, dalla Cia all’Fbi e la Dea.

Escobar, una figura contraddittoria

Per molti disperati colombiani era però un mecenate e un geniale affarista perché da figlio di umili lavoratori entrò nell’Olimpo dei dieci uomini più ricchi del mondo. Una ricchezza riconosciuta dalle riviste Forbes e Fortune. Escobar fu anche un padre e uno sposo tanto affettuoso da immolarsi per salvare i suoi cari. A questa figura contraddittoria, dopo molti libri, film e serial tv è dedicata questa graphic novel che racconta, in modo fedele, il tragico epilogo della sua vita romanzesca.

Escobar – El Patrón, gli autori

Giuseppe Palumbo

Giuseppe Palumbo, autore di fumetti e illustratore, ha disegnato migliaia di tavole per alcuni tra i maggiori editori italiani e stranieri. Ramarro, il supereroe masochista, è stato il suo primo personaggio, apparso sulle pagine di Frigidaire. Disegna da molti anni le avventure del Re del Terrore, Diabolik.

Guido Piccoli

Guido Piccoli, giornalista professionista e autore di un centinaio di sceneggiati per radio Rai e la radio svizzera, ha vissuto a Bogotà gli anni più caldi della “guerra ai narcos”, scrivendo vari libri tra i quali “Colombia, il paese dell’eccesso” (Feltrinelli 2003).

2017-05-03T15:15:02+02:00