hamburger menu

Lauren Graham e Alexis Bledel parlano del finale di Una mamma per amica

Lorelai: "Non è un finale, è un cliffhanger"

11 Aprile 2017

finale di una mamma per amicaROMA – Il finale di Una mamma per amica per la maggior parte dei fan della serie non è stato soddisfacente. L’ultima battuta di Rory ha spiazzato chi ha seguito il revival su Netlflix, comprese le protagoniste Lauren Graham e Alexis Bledel. Le due attrici, di certo, quando si sono apprestate a leggere il copione, non si aspettavano la sorpresa.

“Non è un finale, è un cliffhanger”, ha detto Lauren delle ultime quattro parole di Rory a Lorelai. Un finale che le ha fatto strabuzzare gli occhi: “Mi è servito un po’ di tempo per apprezzarlo ma alla fine l’ho amato”. L’attrice, però, ribadisce: “non è un finale”.

Sulla stessa lunghezza d’onda Alexis Bledel. “Ho detto ad Amy Sherman-Palladino che volevo per Rory un finale d’impatto”, che la ripagasse “per tutto il suo duro lavoro. Volevo che avesse successo…quindi è stato un finale difficile da digerire per me”. Difficile ma non impossibile. La Sherman-Palladino “era consapevole che avrebbe suscitato un certo tipo di reazione nel pubblico e so che adora spiazzare gli spettatori. Sapevo che era proprio quello l’effetto che voleva ottenere, per cui le ho dato fiducia”, ha ammesso Alexis.

A questo punto, viene spontaneo pensare che le premesse per un continuo ci siano tutte ma come sempre in questi casi non è per niente semplice. Settimane fa si era parlato di una “discussione preliminare” sul futuro di Una mamma per amica. Discussione che, al momento, non ha portato a nulla di certo. Nonostante le loro perplessità sul finale dell’ottava stagione, né Lauren né Alexis sono troppo convinte di quello che sarà.

“Forse è sbagliato continuare solo per trovare il finale più soddisfacente, – ha ipotizzato la Graham – non so se c’è bisogno di andare avanti”. Il rischio, secondo l’attrice, riguarda lo scopo con cui si girerebbe il seguito: “Non vorrei che sembrasse che abbia approfittato troppo del calore del pubblico”. In un mondo irreale, Lauren interpreterebbe Lorelai “fino alla morte”. Di certo “c’è un modo per tenere i personaggi in vita ma bisogna capire se è la scelta migliore per loro”.

Per Alexis, invece, è tutta una questione di “comprendere che tipo di storia si vuole raccontare”. Una storia che non ha confini ben definiti ancora dato che tutti “stiamo ancora metabolizzando” la svolta che ha preso.

Il finale di Una mamma per amica. Milo Ventimiglia: “Non siatene delusi”

Perplesso su un possibile continuo di Una mamma per amica è anche Milo Ventimiglia. Milo Ventimiglia finale di una mamma per amica“Sono felice che ci sia stato un ultimo ritorno di Una Mamma Per Amica: so che il pubblico e i fan erano molto emozionati – ha detto Milo – perché Amy Sherman-Palladino aveva creato delle aspettative riguardo alle ultime quattro parole e a dove questi personaggi sarebbero finiti, ma credo anche che ci sia un tempo e un luogo per queste storie, e portarle ancora avanti richiede molto”. Un impegno che, spesso, non è possibile conciliare con i nuovi lavori di ognuno. “So che voi fan spesso vi chiedete che fine abbiano fatto questi personaggi e così via, ma dovete pensare anche a noi attori che siamo dall’altra parte: siamo passati ad altri personaggi come Jack (di This Is Us), Lauren Graham sta lavorando al pilot di una serie molto forte”.

La scelta migliore, secondo l’attore, è non crearsi troppe aspettative sul futuro. “Non so se ci sarà un seguito di Una mamma per amica, io indosso del trucco e leggo battute per vivere, – ha aggiunto – ma se fosse finito qui non siatene delusi, perché avete avuto un’ultima occasione grazie ai quattro film-episodi”. Insomma, in attesa di sapere che decisione prenderà Amy Sherman-Palladino – fresca di successo per lo streaming del nuovo Gilmore Girls – non resta che farsene una ragione e rassegnarsi al finale cliffhanger.

2017-05-04T13:33:32+02:00