hamburger menu

Un ultimo studio ha trovato una connessione tra l’essere sottopeso e la depressione.

Lo studio dimostra che sia le donne che gli uomini sottopeso possono essere affetti da ‘pensieri negativi’

essere sottopeso e la depressione

essere sottopeso e la depressioneROMA –  Alcuni esperti credono di aver trovato il primo segno evidente di una connessione tra l’essere troppo magri e la depressione. Lo studio dimostra che sia le donne che gli uomini sottopeso possono essere affetti da ‘pensieri negativi’. Questo tipo di depressione, però, è diverso da quello che colpisce le persone obese.

Ciò che gli esperti della Seoul National University of Medicine non sono riusciti a capire, però, è se sia la magrezza a condurre alla depressione o la depressione che porta ad essere eccessivamente magri. “Le persone depresse potrebbero essere più inclini a perdere peso, oppure essere molto magri potrebbe portare ad essere depressi, questo non siamo ancora riusciti a capirlo”.

Lo studio, condotto su 183 persone, ha riscontrato delle differenze tra uomo e donna e tra i loro modi di vivere il sovrappeso o il sottopeso. “Sembra che l’idea di magrezza occidentale, causi molti più problemi psicologici nelle donne che negli uomini, problemi che in alcuni casi possono portare alla depressione. Per contro, tra gli uomini in sovrappeso si riscontrano livelli molto più bassi di depressione. Nonostante questo, sia l’obesità che l’eccessiva magrezza possono condurre ad elevati rischi di depressione.

Il Dottor Agnes Ayton, professore presso il Royal College of Psychiatrists, ha affermato: “Questo studio ha confermato il fatto che una sana alimentazione è assolutamente fondamentale per la salute sia psicologica che fisica. Infatti, sia essere sottopeso che in sovrappeso, aumenta esponenzialmente i rischi di depressione.

Si tratta di una scoperta molto importante, soprattutto considerando il fatto che molte persone affette da disordini alimentari credono che perdere peso possa aumentare la loro felicità.

Questo studio, dimostra quanto la malnutrizione affligga fortemente il modo di essere di qualunque persona. Mantenere un peso sano, è quindi fondamentale per condurre una vita sana”.

Fonte: itv.com

2018-06-05T17:14:26+02:00