libri

Maria pianse sui piedi di Gesù, studio a fumetti su prostituzione e obbedienza religiosa

ROMA – Esce oggi in tutte le librerie, edito da BAO Publishing, Maria pianse sui piedi di Gesù, nuova opera di Chester Brown, il raffinato autore di Io le pago, Louis Riel e Non mi sei mai piaciuto. L’autore torna sul tema a lui carissimo dei testi della cristianità, per uno studio decisamente anticonformista sulla prostituzione nella Bibbia.

Maria pianse sui piedi di Gesù, il Graphic Novel

Chester Brown riesce, con una leggerezza che sembra impossibile dato il tema trattato, a raccontare il modo in cui l’evangelista Luca è riuscito a raffigurare la figura della madre di Gesù in un tempo in cui si scriveva solo di figure maschili e la genealogia dei personaggi storici passava solo per gli avi maschi. Un libro insospettabilmente godibile, riccamente documentato, da uno dei maestri assoluti della Graphic Novel di lingua inglese. Corredato da cento pagine di note dell’autore, questo libro, con il formato di un prezioso breviario antico, cartonato e con il dorso telato, è un fumetto avvincente e allo stesso tempo un trattato illuminante sulle genealogie di alcune delle principali dinastie dell’Antico Testamento.

Maria pianse sui piedi di Gesù, l’autore

Chester Brown (Montreal, 1960) è un autore canadese considerato un maestro dell’arte sequenziale. Le sue opere hanno ottenuto numerosi riconoscimenti internazionali, come il premio Harvey ottenuto nel 1990 come miglior disegnatore e per il miglior Graphic Album con Ed The Happy Clown e nel 2004 come miglior scrittore e miglior Graphic Album con Louis Riel, in Italia edito da Coconino. Sempre per la casa editrice Coconino, in Italia è stato pubblicato Io le pago. Memorie a fumetti di un cliente di prostitute. Nel 2017 esce per BAO Publishing Maria pianse ai piedi di Gesù, studio a fumetti sul tema della prostituzione e obbedienza religiosa nella Bibbia.