hamburger menu

Un’ultima ricerca dimostra che gli uomini possiedono un cervello più grande di quello delle donne

Un’ultima ricerca ha riacceso il fuoco che si trova alla base della lotta tra i sessi, affermando non solo che gli uomini possiedono un cervello più grande di quello delle donne

Roma – Un’ultima ricerca ha riacceso il fuoco che si trova alla base della lotta tra i sessi, affermando non solo che gli uomini possiedono un cervello più grande di quello delle donne, ma anche che sono più intelligenti.

I ricercatori della Erasmus University di Rotterdam, hanno effettuato delle risonanze magnetiche su 825 volontari e hanno scoperto che il cervello degli uomini, è in media più grande del 14% di quello delle donne.

Le donne, hanno inoltre collezionato risultati più bassi per quanto riguarda alcuni test di intelligenza, nonostante siano molto più brave quando si tratta di test sulla memoria.

L’autore della ricerca, il Dottor Dimitri van der Linden, ha detto: “Abbiamo scoperto che il cervello degli uomini, è più grande di quello delle donne e questa sarebbe la motivazione per cui i test di intelligenza condotti sugli uomini, hanno dato risultati migliori. Siamo consapevoli del fatto che studi precedenti abbiano dimostrato che il cervello femminile sia più organizzato e i processi di informazione siano più veloci, ma noi non ci stavamo concentrando su queste cose nel nostro studio”.

Non tutti però, sono convinti dei risultati di quest’ultima ricerca affermando che le donne pur avendo un cervello più piccolo, sono comunque più efficienti e abili. Polemiche, sono sorte anche riguardo ai modi di misurazione utilizzati.

Il Dottor Joseph Devlin, della University College London, ha affermato: “Si tratta di una ricerca ben strutturata, ma le prove non sono così forti da dimostrare con certezza che il cervello maschile, sia più intelligente di quello femminile. Sappiamo benissimo che il cervello dell’uomo e della donna sono molto diversi e che quello maschile possiede una codifica spaziale migliore, mentre quello femminile tende ad essere più ricettivo per quanto riguarda i vocaboli e la memoria. Ma dovremmo comunque prendere quest’ultima scoperta, riguardante il fatto che gli uomini siano più intelligenti delle donne, con le pinze, specialmente se ci troviamo di fronte a prove davvero scarse”.

Fonte metro.co.uk

2018-06-05T17:14:20+02:00