hamburger menu

Tutti uguali, tutti speciali, il rap dei ragazzi con la sindrome di Down

I giovani di AIPD Reggio Calabria tutti protagonisti con Kento e Mad Simon

8 Maggio 2017

ROMA – Autonomia, diritti, inclusione. Ecco i concetti chiave di “Tutti uguali, tutti speciali”, il rap realizzato dall’Associazione Italiana Persone Down di Reggio Calabria con la collaborazione dei rapper Kento e Mad Simon. Il videoclip è stato presentato in anteprima lo scorso 21 marzo in occasione della Giornata Mondiale della Sindrome di Down. L’audio, invece, è disponibile su tutti i servizi di streaming gratuito e su tutti digital store. Con i proventi derivanti dalla vendita della canzone, che saranno distribuiti interamente all’Associazione, si può contribuire a sostenere le numerose attività che i volontari portano avanti.

Tutti uguali, tutti speciali. Solo il primo passo

“Questo progetto, realizzato grazie allo straordinario lavoro di Kento e Mad Simon, nasce dal percorso che abbiamo intrapreso per sostenere la valorizzazione e l’empowerment delle persone con sindrome di Down – dice la coordinatrice di AIPD Sezione di Reggio Calabria Maria Giuffrida – Attraverso la musica, abbiamo voluto lanciare un messaggio molto importante: questi ragazzi possono e devono essere protagonisti delle loro vite.” “Ci auguriamo che questo sia solo il primo passo di una lunga collaborazione – aggiungono Kento e Mad Simon – Il lavoro di AIPD RC è una continua fonte di ispirazione e stiamo già ragionando su nuovi progetti e iniziative.”

Tutti uguali, tutti speciali. L’impegno AIPD

AIPD Sezione di Reggio Calabria è stata costituita nel 2001 da un piccolo gruppo di genitori per tutelare e garantire i diritti dei propri figli. Oggi è una delle 52 Sezioni AIPD presenti sul territorio nazionale ed è diventata un punto di riferimento per le famiglie delle persone con sindrome di Down nell’area della Città Metropolitana. Da oltre quindici anni, infatti, l’Associazione facilita lo scambio di informazioni ed esperienze tra i genitori. Promuove e realizza, inoltre, attività che favoriscono il pieno sviluppo e la completa autonomia delle persone con sindrome di Down per consentire la loro integrazione nella scuola, nella società e nel mondo del lavoro. Infine, organizza numerose iniziative di sensibilizzazione dell’opinione pubblica e di solidarietà.

Tutti uguali, tutti speciali. Il testo della canzone

“Siamo tutti uguali, siamo tutti speciali
siamo tutti diversi, siamo tutti normali
siamo una sola famiglia senza estranei
siamo come voi, come noi esseri umani
tu sei come me anche se siamo differenti
ho il naso e gli occhi, ho il cuore e i sentimenti
ho diversi problemi da te ogni giorno
ma sono cittadino e figlio del tuo stesso mondo
“Teniamoci per mano, più stringi più ti sento con me
teniamoci per mano, nessuno resta dietro
è il segreto per restare in piedi, noi…

“Nessuno resta indietro, questo è l’obiettivo
io gioco e rido, lavoro e sono vivo
voglio i diritti come tutte le persone
voglio autonomia e una mia professione
io voglio essere felice tra la gente
senza distinguere tra uguale e differente
io voglio restare in piedi sempre
raggiungere i miei sogni, realizzarli nel presente”.

 

2017-05-08T19:07:22+02:00