hamburger menu

Può il liquido preseminale lasciato sulle mutande risalire da solo?…

Inoltre il giorno dopo ho avuto una penetrazione di circa 15 secondi senza ovviamente eiaculazione interna e non nel periodo dell'ovulazione.

Buonasera, ho avuto tre rapporti protetti con il preservativo in attesa di prendere la pillola, ma volevo chiedere.. il preservativo ci sembrava integro, ma se ci si rompe è evidente o potremmo non accorgercene? tuttavia il giorno dopo io ero in mutande e lui senza e mi ha “penetrata” anche se indossavo le mutande è possibile che il liquido pre eiaculatorio lasciato sulle mutande possa risalire da solo? Inoltre il giorno dopo ho avuto una penetrazione di circa 15 secondi senza ovviamente eiaculazione interna e non nel periodo dell’ovulazione. Ci sono possibilità che sia incinta? Grazie della disponibilità, siete sempre gentilissimi ed esaustivi.

Lisa, 19 anni


Cara Lisa,
puoi stare tranquilla in nessuno dei casi che ci hai raccontato ci sono rischi significativi che ti espongono ad una gravidanza in quanto non c’è stata mai una eiaculazione interna durante il periodo fertile.
Per quanto riguarda il preservativo se si dovesse rompere durante un rapporto ve ne accorgereste sicuramente. Il profilattico, essendo di lattice, quando si rompe si lacera completamente, dunque in maniera visibile e inconfutabile. Non ci risultano microfori non visibili ad occhio nudo che possano far filtrare il liquido seminale.
Per quanto riguarda invece il secondo episodio, il liquido pre-eiaculatorio secondo alcune ricerche scientifiche non dovrebbe contenere spermatozoi e seppure ve ne fossero piccole quantità questi non sarebbero in grado di risalire. Inoltre considera che avendo delle barriere come gli indumenti è davvero difficile la risalita, gli spermatozoi non hanno tutte queste capacità. E se sono esposti ad agenti esterni come aria, pelle, tessuti etc.. si seccano in pochi secondi in quanto no ci sono le temperature e il ph adeguato per la loro sopravvivenza.
Detto questo ribadiamo sempre che per vivere la sessualità in maniera serena e rilassata vi può essere d’aiuto proteggere i rapporti dall’inizio alla fine.
Speriamo di averti rasserenato.
Un caro saluto!

2018-12-11T11:50:17+01:00