hamburger menu

FestBook, quattro giorni dedicati a cultura e poesia

ROMA – FestBook: quattro giorni per quarantacinque eventi in quattro piazze. Quattromila protagonisti, persone comuni che si improvvisano attori, pronti a interpretare e leggere poesie d’amore all’aperto, recitandole, teatralizzandole o creando nuovi modi d’espressione. FestBook, il festival della creatività e dei libri, parte il 25 maggio a Caserta, con un’anteprima il 24 maggio, promosso dall’Università […]

ROMA – FestBook: quattro giorni per quarantacinque eventi in quattro piazze. Quattromila protagonisti, persone comuni che si improvvisano attori, pronti a interpretare e leggere poesie d’amore all’aperto, recitandole, teatralizzandole o creando nuovi modi d’espressione.

FestBook, il festival della creatività e dei libri, parte il 25 maggio a Caserta, con un’anteprima il 24 maggio, promosso dall’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli.

E’ un’iniziativa “di grande valore per il territorio – sottolinea Rosanna Cioffi, prorettore dell’Ateneo Vanvitelli, – che mette in risalto la capacità di fare rete e di fare cultura, coinvolgendo giovani e migliaia di persone che saranno loro stesse protagoniste”.

FestBook: dalle Pattuglie poetiche ai flash mob

La quattro giorni sarà animata da Laboratori a tema, Pattuglie poetiche, eventi in libreria, flash mob e appuntamenti serali.

I laboratori quotidiani sono tre, dalle 16 alle 19, ogni giorno dal 25 al 27 maggio. Ci sono #Giocaitaliano, sull’imparare l’italiano divertendosi (dalle 16 alle 17) con i professori Fedele Menale, Martino Santillo e Domenico Proietti e @Danteide, su tutto ciò che avremmo voluto sapere su Dante e non lo abbiamo mai chiesto (dalle 17 alle 18), con i professori Flavio Quarantotto, Dario Bonifacio e Luca Frassineti.

Entrambi i laboratori si terranno nelle aule dell’ateneo Luigi Vanvitelli, ex palazzo delle Poste, nei pressi della Reggia.

C’e’ poi @LeggerelArte, per imparare l’arte attraverso i suoi capolavori, con alcuni dei massimi esperti nel loro periodo storico-artistico: Carlo Rescigno, Riccardo Lattuada e Luca Palermo (dalle 18 alle 19, nella galleria di arte contemporanea di Caserta, nel centro Sant’Agostino. Per iscriversi ai laboratori, solo cento posti disponibili, consultare www.festbook.it o la pagina facebook: festbook o scrivere a [email protected]).

Le #PattugliePoetiche si terranno ogni giorno, dal 25 al 28 maggio, dalle 18.30 alle 20.30, in quattro piazze della città: Dante, Vanvitelli, Duomo e Pitesti. Tutti potranno confrontarsi con i capolavori universali della poesia o con le loro opere, interpretandole, mettendole in scena, leggendole.

Ogni pattuglia sarà aperta da un gruppo di attori (della compagnia del Pendolo/Il Colibri’) e nelle pattuglie ci saranno anche giovani disabili, per sviluppare il sentimento d’inclusione. Unico obbligo il tema: l’amore (Per iscriversi, consultare www.festbook.it o la pagina facebook: festbook; o scrivere a [email protected]).

Anche nelle librerie di Caserta ci saranno, ogni giorno, eventi e presentazioni di libri. Mentre sono previste anche delle iniziative a sorpresa, come flash mob e sit in legati ai monumenti del Casertano.

Ancora, ci saranno quattro flash mob saranno: il primo sarà il 26 mattina con una pattuglia poetica a Marcianise, al Liceo Quercia. Il 27 mattina flash mob poetici saranno in giro tra Caserta vecchia, San Leucio, la Reggia e le frazioni di Caserta. Domenica 28, alle 10, è in programma il flash mob in costumi romani “Da Capua a Casa Hirta e ritorno”, dedicato all’antica Capua a Santa Maria Capua Vetere, e che convergerà per un gemellaggio a Caserta in Piazza Dante, con le pattuglie poetiche, alle 12. Nel pomeriggio del 28 si sale a Casertavecchia con #leggereCaserta nella cattedrale del borgo antico, dalle 17 alle 19, cioe’ conoscere Caserta attraverso i suoi monumenti.

Sono infine previsti due appuntamenti serali: alle 20, giovedì 25, nel dipartimento di Scienze Politiche dell’Università Luigi Vanvitelli, ‘Due cuori e una palestra’, con il campione olimpico e la campionessa mondiale, marito e moglie nella vita Clemente Russo e Laura Maddaloni, che si raccontano per la prima volta insieme, moderati dal giornalista Franco Tontoli. E poi venerdi’ 26 Francesco Sabatini, presidente emerito dell’Accademia della Crusca, che racconta ‘L’Italiano, gli italiani’. Questo appuntamento è alle 20.30, al dipartimento di Scienze Politiche dell’Università Luigi Vanvitelli.

2017-05-20T11:38:04+02:00