hamburger menu

Il mese scorso ho fatto una cura con Amoxicillina per un mal di gola…

Salve Dottori, volevo chiedervi un parere. Il mese scorso ho fatto una cura con Amoxicillina per un mal di gola. Dato che sono in cura anche con YAz non ho avuto rapporti dalla fine della cura fino al nuovo blister, quindi per 15 giorni la  fine della cura. Il giorno in cui ho iniziato il […]

Salve Dottori, volevo chiedervi un parere. Il mese scorso ho fatto una cura con Amoxicillina per un mal di gola. Dato che sono in cura anche con YAz non ho avuto rapporti dalla fine della cura fino al nuovo blister, quindi per 15 giorni la  fine della cura. Il giorno in cui ho iniziato il nuovo blister (quindi alla prima pillola del nuovo blister) ho avuto rapporti protetti da preservativo, il giorno dopo invece ho avuto rapporti liberi senza preservativo e incompleti, quindi solo coperti da Yaz ( ero alla seconda compressa del nuovo blister). L’efficacia della pillola è garantita? Quando si conclude una terapia antibiotica per quanti giorni al termine di essa bisogna proteggere i rapporti? A partire dalla prima pillola del nuovo  blister si è nuovamente protette?
Purtroppo il mal di gola è ritornato e devo fare un’altra cura questa volta con Ciproxin. Sul sito dell’Afa e sulla scheda tecnica di torrino medica non sono riportate interazioni tra ciproxin e estroprogestinici, voi mi confermate ciò?
Grazie per la disponibilità!

Fiorella, 20 anni


Cara Fiorella,
da quanto scrivi ci sembra che tu abbia preso tutte le precauzioni, tieni presente che durante l’assunzione di un antibiotico, che può interferire sull’efficacia della pillola, si deve sempre utilizzare un metodo contraccettivo ulteriore e continuare almeno per i sette giorni successivi la fine della terapia antibiotica. Rispetto al Ciproxin e pillola contraccettiva non ci risulta una perdita di efficacia della pillola ma in questi casi è sempre bene chiedere un parere al proprio ginecologo di fiducia in quanto conoscendo, il tuo momentaneo quadro clinico, saprà consigliarti la cosa più giusta da fare. Ricorda inoltre che facendo uso di un contraccettivo ormonale è sempre bene quando ti vengono prescritti dei farmaci avvisare dell’uso del contraccettivo, questo non solo perché il medico potrà darti i giusti consigli ma anche perché potrebbe scegliere un piano terapeutico più idoneo alle tue esigenze semmai vi fosse possibilità di scelta.
Un caro saluto!

2018-12-11T11:50:15+01:00