hamburger menu

I miei genitori mi continuano a ripetere che li ho delusi e che non hanno più fiducia in me…

Ciao a tutti! Ieri ho fatto la cosa più brutta della mia vita, ho cercato di rubare dei trucchi in un grande negozio insieme ad una mia amica e ci hanno scoperte. Fortunatamente la commessa ha avuto pietà di noi e invece di chiamare la polizia, ci ha lasciato chiamare i genitori e questa mattina […]

Ciao a tutti!
Ieri ho fatto la cosa più brutta della mia vita, ho cercato di rubare dei trucchi in un grande negozio insieme ad una mia amica e ci hanno scoperte. Fortunatamente la commessa ha avuto pietà di noi e invece di chiamare la polizia, ci ha lasciato chiamare i genitori e questa mattina siamo andate a scusarci con il direttore. Mi vergogno profondamente di quello che ho fatto e non avevo capito la gravità del gesto, sono ancora stupida e immatura. I miei genitori mi continuano a ripetere che li ho delusi e che non hanno più fiducia in me, so che ci vorrà moltissimo tempo ma come posso riconquistare la loro fiducia? A scuola vado benissimo, faccio volontariato, non bevo e non sono mai tornata a casa ubriaca, non fumo, torno sempre a casa a mezzanotte quando esco, non vado mai a ballare perché so che tornando tardi disturberei i miei genitori. L’unica cosa che potrei fare è mantenere la calma sempre e cercare di non litigare più con loro. Ho bisogno di consigli, come posso superare la cosa vergognosa che ho fatto? Come posso farmi perdonare dai miei genitori?

Letizia, 17 anni


Cara Letizia,
sei una ragazza modello che ogni genitori vorrebbe avere! Ci sembra proprio che ti sia pentita del tuo gesto, insieme ai tuoi genitori, hai anche chiesto scusa e in questo meriti tutto il nostro plauso, però ora bisogna superare i sensi di colpa e guardare a questo gesto come una piccola trasgressione, forse un pò te ne rammarichi perché hai seguito una tua amica ma è successo ti sei presa le tue responsabilità e sì forse i tuoi genitori, proprio perché sei una ragazza con la testa sulle spalle, si sono un pò stupiti. Può capitare in adolescenza di fare degli errori, spesso non si pensa alle conseguenze o al valore di un gesto, come nel tuo caso, in fondo prendere dei trucchi che conseguenze può avere? Ebbene adesso hai imparato una nuova regola sociale, siamo certi che troverai il modo di farti perdonare, già il solo fatto di esserti così pentita può avere un gran valore per i tuoi genitori.
Un caro saluto!

2018-12-19T15:49:52+01:00