Ho avuto un rapporto non protetto, l’eiaculazione è avvenuta fuori…

buonasera volevo fare una domanda, il 20 ho avuto un rapporto non protetto. l’eiaculazione è avvenuta fuori ma per sicurezza ho assunto la pillola del giorno dopo (Norlevo) dopo circa due ore. a distanza di 6 giorni precisamente ieri ho iniziato ad avere delle abbondanti perdite ematiche legate ad un forte mal di pancia tipico del ciclo. il mio prossimo ciclo dovrebbe arrivarmi il 2, esattamente tra 5 giorni. La mia domanda è: si puo trattare di ciclo anticipato dovuto alla pillola?o queste perdite significano che il mio ciclo verrà posticipato? è vero che le perdite ematiche significano un successo della pillola?

Sara,  18 anni


Cara Sara,
ci sembra proprio che hai assunto il contraccettivo d’emergenza nei tempi e modi giusti e quindi le possibilità che non abbia fatto effetto sono quasi nulle. Tieni presente che solitamente dopo l’assunzione della pillola del giorno dopo il ciclo dovrebbe tornare secondo i tempi attesi, ma a volte, in alcune donne, potrebbero presentarsi degli effetti indesiderati come anticipi o ritardi. Di fatto come secondo quanto scrivi, potrebbe trattarsi di ciclo vero e proprio e non di un semplice spotting dovuto allo sbalzo ormonale della pillola. Il nostro consiglio è però quello di utilizzare sempre un metodo contraccettivo valido ed efficace, potresti parlarne con un ginecologo di fiducia o recarti presso il Consultorio della tua zona, in questo modo eviterai rischi inutili e vivere con più serenità i rapporti intimi, trovare  quindi insiemi ai medici una contraccezione adatta alla tue esigenze.
Sperando di essere riusciti a chiarire i tuoi dubbi ti invitiamo a scriverci nuovamente per qualsiasi dubbio o perplessità.
Un caro saluto!