hamburger menu

Trattamenti di manicure pedicure in centri estetici possono veicolare hiv?…

Nel caso la una cliente precedente venga tagliata superficialmente e poi vengo tagliata io che rischio corro nei confronti dell' hiv??

Salve trattamenti come manicure e pedicure nei centri estetici possono veicolare hiv?? qualora strumenti non fossero disinfettati??nel caso la una cliente precedente venga tagliata superficialmente e poi vengo tagliata io che rischio corro??

Marianna, 33 anni


Cara Marianna,
è sempre difficile riuscire a dare una risposta puntale in quanto ogni situazione varia e non si può mai avere un completo controllo della situazione, soprattutto in una consulenza online.
Tecnicamente il contagio dell’hiv avviene attraverso lo scambio di fluidi corporei infetti, in qualsiasi stadio della malattia. Sangue, liquido seminale, secrezioni vaginali e latte materno sono fluidi che possono veicolare efficacemente il virus mentre la saliva non è fra questi. Quindi il contagio potrebbe avvenire nel momento in cui l’utensile sporco di sangue vivo viene a contatto con una ferita aperta dell’altra persona.
E’ sempre buona prassi chiedere strumenti monouso riconoscibili dalle confezioni sigillate che i professionisti dovrebbero aprire davanti ai clienti stessi oppure accertarsi che ci sono macchinari medici che si occupano della sterilizzazione degli strumenti.

Purtroppo come accennavamo prima, in una consulenza online non è possibile fare delle diagnosi precise ed individuali nè fornire percentuali di rischio precise in quanto non abbiamo a disposizione tutti gli strumenti di approfondimento.
Per maggiori dettagli puoi confrontarti con il tuo medico di base che potrà darti chiarimenti e consigli utili.
Un caro saluto!

2018-12-19T15:49:48+01:00