hamburger menu

Un viaggio nell’Italian style con Mr. Sketchmaze

Il libro grafico di Max Vellucci e Fabio Leonardi

Roma – Raccontare in maniera nuova e divertente l’Italia, attraverso la cultura, le tradizioni e i costumi. Questo l’obiettivo di Max Vellucci e Fabio Leonardi, i due autori di ‘Italian style’ il primo libro della serie Sketchmaze edito da MyLyfe.

Poco testo e molti disegni per quello che Vellucci e Leonardi definiscono “un nuovo metodo” di raccontare, lo Sketchmaze, nato da un’idea di Max Vellucci, esperto di comunicazione, formazione e processi creativi e appassionato di mentalismo.

La proposta di realizzare un libro grafico arriva con una telefonata in una notte di due anni fa a Fabio Leonardi, giornalista, speaker radiofonico e illustratore. E’ Leonardi che, con cerchi e linee, si e’ divertito a far viaggiare Mr. Sketchmaze in giro per l’Italia, per raccontare il cibo e la cucina, i giochi tipici, la cultura e i personaggi famosi del Belpaese.

“Inizialmente abbiamo deciso di partire con l’Italia per una questione di marketing, cercavamo qualcosa che potesse piacere in tutto il mondo- confessa Vellucci-. Poi pero’ ci siamo appassionati e abbiamo che con questo metodo avremmo potuto raccontare l’Italia in modo nuovo, fresco”. Nuovo, fresco e divertente, Italian style racconta con 5 tonalita’ di grigio, l’arancione e il tricolore, come si prepara una buona pizza o un tiramisu’, tutte le bevande preparate con le varie combinazioni di latte e caffe’, come si gioca a briscola e come si parla con i gesti italiani, quante tipologie di pane si possono trovare in giro per la penisola. E propone una galleria di personaggi storici da fare invidia al dizionario biografico degli italiani. Da Plinio il Vecchio a Sandro Botticelli, da San Francesco a Guglielmo Marconi, da Pasolini a Mennea.

“Non e’ stato facile riprodurre i personaggi famosi soltanto con pochi tratti rendendoli contemporaneamente riconoscibili- spiega Leonardi-. Abbiamo fatto un lavoro di ricerca molto impegnativo”. Semplicita’ di lettura e immediatezza sono gli ingredienti fondamentali per la ricetta di ‘Italian Style’, un libro, distribuito in italiano e inglese, nato dall’esigenza di rivolgersi a tutti, dai bambini agli adulti, e di proporre un prodotto agile nell’era della brevita’: “Vogliamo andare incontro al lettore di oggi- sottolinea Vellucci-. Il tempo da dedicare alla lettura e’ sempre di meno, siamo la generazione di Twitter, quelli che non leggono uno stato Facebook se vedono scritto ‘Altro…'”.

‘Italian style’ pensato per essere stampato, per “avere il piacere di tenerlo il mano, di sfogliarne le pagine”, e’ il primo di una lunga serie di manuali, in cui gli autori anticipano “si tornera’ a parlare di Italia”, mentre e’ in cantiere un libro sui film. E non mancano le sorprese. Sono quattro nel libro le immagini che si riferiscono a tre film italiani e uno straniero, che il lettore potra’ divertirsi a cercare tra le pagine. ‘Enjoy Italy and…’ e’ invece il titolo della campagna virale inventata per Facebook, Instagram e Pinterest, da Vellucci e Leonardi, sulle orme dell’arcinoto tormentone internettologo ‘Keep calm and…’. E a mipiaciare l’Occidentali’s Karma Dance di Mr. Sketchmaze Gabbani in persona. In perfetto ‘Italian style’, anno domini 2017.

2017-06-14T12:05:37+02:00