hamburger menu

Ho iniziato ad entrare in confusione a causa del liquido di cowper…

Salve ho letto alcune vostre risposte e vista la vostra gentilezza e cordialità mi sono decisa a contattarvi. Arrivo subito a spiegare la mia situazione Sabato pomeriggio intorno alle 17.17: 30 ho avuto un breve rapporto, breve perché mi sono resa conto che perdevo molto muco cervicale, (ero al decimo giorno del mio ciclo) io […]

Salve ho letto alcune vostre risposte e vista la vostra gentilezza e cordialità mi sono decisa a contattarvi.
Arrivo subito a spiegare la mia situazione
Sabato pomeriggio intorno alle 17.17: 30 ho avuto un breve rapporto, breve perché mi sono resa conto che perdevo molto muco cervicale, (ero al decimo giorno del mio ciclo) io ho un ciclo breve di 26/27 giorni e dovrebbero tornarmi il 26 di questo mese ultimo ciclo avuto il 1 giugno), ho interrotto il rapporto e praticato su di lui del sesso orale solo allora ha eiaculato.
Ma ho iniziato ad entrare in confusione a causa del liquindo di cowper che in realtà non so neanche se lo abbia perso o meno.la cosa preoccupa solo me è non lui.
Comunque solo oggi intorno alle ore 9 sono riuscita a recarmi in farmacia ed ho assunto la ellaone nonostante la mia paura visto che non ho mai assunto questo medicinale. Ho spiegato al farmacista la situazione mi ha consigliato di prenderla anche se ho gia ovulato.
Ora le mie domande sono:
1.se ho già avuto l’ovulazione come credo sia, è stata inutile assumere la pillola per cui ero e sono a rischio o posso tranquillizzarmi un poco?
2.Posso correre dei rischi di salute avendo preso questo medicinale?
Vorrei aggiungere questo particolare che già da ieri ho le miei solite perdite di muco post giorni fertili con aspetto diciamo cremoso non più a chiara d’uovo ( a me sono sempre evidenti sugli slip).
Scusate le domande ma sono molto tesa
Sicuramente non mi metterò mai più in questa situazione!
Spero di essermi riuscita a spiegare confido in una vostra risposta. Grazie

Rebi, 28 anni


Cara Rebi,
rispetto a quanto dici ci sembra che puoi stare tranquilla, di fatto non vi è stato un rapporto completo, l’eiaculazione è avvenuta all’esterno ed inoltre hai assunto la contraccezione di emergenza. Tieni presente che Ellaone a differenza della pillola del giorno dopo, che agisce fino a 72 ore dopo il rapporto (3 giorni), EllaOne agisce fino a 120 ore (5 giorni) e se assunta nelle prime 24 ore dal rapporto a rischio di gravidanza indesiderata, è ben tre volte più efficace della pillola del giorno dopo e due volte più efficace se assunta entro 72 ore.
Entrambe agiscono impedendo la fecondazione dell’ovulo, in quanto sono in grado di spostare l’ovulazione di qualche giorno prima che inizi il processo che porta all’ovulazione, o anche dopo il suo inizio,nel caso di ellaone.  Solo nel caso in cui l’ovulazione è già avvenuta e l’ovulo è stato fecondato, i farmaci non hanno più effetto. L’assunzione della contraccezione d’emergenza non comporta nessun rischio per la salute, ma potrebbero presentarsi degli effetti indesiderati come ritardo o anticipo del ciclo. Rispetto al liquido pre-seminale questo non contiene spermatozoi ed anche ve ne fossero questi sembrerebbero essere non in grado di fecondare. Il nostro consiglio è di attendere con serenità l’arrivo del ciclo tenendo presente che anche ansia e stress possono incidere sulla regolarità. Inoltre come dici è importante utilizzare un metodo contraccettivo valido ed efficace in modo tale da vivere con più serenità i rapporti intimi senza incorrere in rischi inutili o dover far ricorso alla contraccezione d’emergenza.
Un caro saluto!

2018-12-11T11:50:12+01:00