hamburger menu

La pillola è di un dosaggio troppo basso per il mio corpo?…

Ho notato una piccola striscia di sangue rosa sulla carta..per poi non aver più nulla di simile tranne che piccole macchie marroncine.

Buonasera, volevo chiedervi un piccolo chiarimento:
Prendo la pillola Belara da 4 mesi, lo scorso mese ho dimenticato di prendere una pillola all’iniziò della terza settimana (15 giorno) consultandomi con la mia ginecologa, ho continuato a prendere la pillola e ho atteso il “ciclo”, fatto la pausa per poi cominciare il blister successivo, come se non fosse successo nulla.
Questo mese (premetto che non ho mai dimenticato nessuna pillola, ne avuto ritardi nel prenderla, ne vomito o diarrea.. insomma perfetta) intorno al 13 giorno di pillola ho notato una piccola striscia di sangue rosa sulla carta.. per poi non aver più nulla di simile tranne che piccole macchie marroncine, macchie che noto tuttora al 18 giorno.
Cosa devo pensare?
La pillola è di un dosaggio troppo basso per il mio corpo? Sono una ragazza molto ansiosa e sinceramente ho paura di poter rimanere incinta..
non so proprio che pensare magari voi potreste darmi un chiarimento

Vi, 20 anni


Cara Vi,
a volte è davvero difficile contenere le nostre ansie e hai fatto bene a scrivere, avere sempre più informazioni permette di avere maggiori elementi che aiutano a gestire le preoccupazioni.
Le piccole perdite di sangue potrebbero essere identificate come fenomeno dello spotting , legato ad un brusco calo degli estrogeni, il corpo deve infatti avere il tempo necessario per assestarsi alla nuova terapia contraccettiva, 
soprattutto con le pillole di “ultima generazione”. Solitamente questo fenomeno tende a risolversi spontaneamente dopo qualche ciclo.  Le cause dello spotting potrebbero essere diverse come l’irregolarità di assunzione della pillola anticoncezionale, lo stress non solo fisico ma anche psicologico.  Se vedi che queste irregolarità persistono puoi confrontarti con la tua ginecologa che avendo un quadro più generalizzato della tua salute saprà cosa consigliarti e valutare se eventualmente sia il caso di cambiare o meno la pillola.Questo purtroppo non è un dettaglio che si può stabilire attraverso una consulenza online in quanto non abbiamo gli strumenti diagnosti necessari per approfondire.
Speriamo di essere stati comunque di aiuto.
Un caro saluto!

 

2018-12-11T11:50:11+01:00