hamburger menu

La Fondazione Roma Sapienza premia oltre 80 studenti eccellenti

Lunedì 19 giugno 2017 alle ore 16.00 presso l’Aula Magna del Rettorato della Sapienza Università di Roma, avrà luogo la cerimonia di conferimento dei premi e delle borse di studio assegnate dalla Fondazione Roma Sapienza nell’anno accademico 2016/2017

Roma – Lunedì 19 giugno 2017 alle ore 16.00 presso l’Aula Magna del Rettorato della Sapienza Università di Roma, avrà luogo la cerimonia di conferimento dei premi e delle borse di studio assegnate dalla Fondazione Roma Sapienza nell’anno accademico 2016/2017.

Ai saluti del Magnifico Rettore della Sapienza Università di Roma, Prof. Eugenio Gaudio e del Presidente della Fondazione, Prof. Antonello Folco Biagini, seguirà la lectio brevis del Prof. Franco D’Agostino dal titolo “Gilgamesh: il Re che mise in crisi l’Occidente”.

Durante la cerimonia verranno premiati oltre ottanta studenti e neolaureati della Sapienza Università di Roma e di altre università italiane che hanno partecipato ai numerosi bandi che coprono tutte le aree scientifico – disciplinari dell’Ateneo. Il prestigioso premio intitolato a Caterina Tomassoni e Felice Pietro Chisesi, destinato a scienziati, italiani o stranieri, che abbiano maggiormente contribuito al progresso della Fisica, quest’anno sarà conferito alla dottoressa Fabiola Gianotti Direttore Generale del CERN di Ginevra.

Numerose borse di studio saranno assegnate a studenti della Sapienza provenienti dalle aree colpite dai recenti eventi sismici che hanno interessato le zone del centro Italia. Grazie alla collaborazione tra la Fondazione Sapienza, la Regione Lazio, per il tramite di LAZIODISU, e UNLA – Unione Nazionale per la lotta contro l’Analfabetismo, sono stati stanziati cinque premi di laurea in onore del prof. Tullio De Mauro, padre della linguistica italiana e docente emerito della Sapienza Università di Roma. I premi verranno consegnati a coloro che hanno presentato le migliori tesi in Filosofia del Linguaggio, Linguistica Educativa, Educazione Linguistica, Linguistica Generale e nell’ambito della comprensibilità linguistica sui temi della comunicazione pubblica e istituzionale.

In occasione dei vent’anni dalla scomparsa di Marta Russo, quest’anno la Fondazione Roma Sapienza, in accordo con l’Ateneo, ha dedicato alla studentessa una borsa di studio per la preparazione di una tesi magistrale all’estero che sarà conferita a un laureando in Scienze giuridiche della Sapienza Università di Roma. La Fondazione Roma Sapienza in virtù della promozione delle capacità artistiche e comunicative degli studenti ha bandito nel corso del precedente anno accademico anche la quarta edizione del concorso letterario e scientifico nazionale loSCRITTOio e la prima edizione del concorso moda e costume, con lo scopo di incentivare la creatività degli studenti nell’ambito del settore del fashion style. Saranno inoltre consegnati premi e borse di studio in memoria di Giovan Battista Baroni, Manuel Castello, Valentina De Castro, Francesco Iliceto, Francesca Molfino, Paola Parise, Maurizio Pontecorvo, Luigi Spaventa, Maria Teresa Tiraboschi, Fernando Vianello.

2017-06-16T15:18:04+02:00