hamburger menu

Ho litigato con mia madre e lei per l’ennesima volta mi ha minacciato…

Mia madre si lamenta che io le rispondo male ma è anche normale visto che lei anche lei mi tratta male ma fa la carina con me solo davanti ad altre persone.

Buongiorno, ieri sera per l’ennesima volta, ho litigato con mia madre e lei per l’ennesima volta mi ha minacciato che io non ho più una madre. Lei si lamenta del fatto che io le rispondo male ma è anche normale visto che lei anche lei mi tratta male ma fa la carina con me solo davanti ad altre persone. Ieri sera ero tornata a casa dopo che ero stata in giro con amici. Lei ha l’abitudine di chiamarmi ogni ora è sapere con chi sto e dove sto e ok lei è mia madre è giusto che sappia. Tornata a casa viene in cameretta e mi richiede per la cinquantesima volta le stesse cose e io non le rispondo perché ero impegnata a fare altro così mi da una pacca sul braccio e poi vede cosa stavo facendo e mi chiede di farle vedere le foto che stavo mettendo. Io ovviamente arrabbiata per la pacca senza motivo le rispondo male e lei dice: “Da questo momento in poi non hai più una madre”. Non è la prima volta che lo fa ma lei fa addossare la colpa a me. Ovviamente si è anche colpa mia ma lei ci mette del suo. Se racconto questo problema che ho con mia madre tutti subito dicono che devo provare a cambiare che devo essere più educata e che lei mi vuole bene. Ok so che mi vuole bene ma io ho provato a cambiare perché solo io però?. Aiutatemi vi prego non so più cosa fare. È circa 1 anno che va avanti così e io sto sempre zitta con lei. Non le parlo di questo fatto per paura che lei possa vedermi veramente come una sconosciuta. Ora sta mattina è venuta e mi ha abbracciata dopo che ieri sera io le ho chiesto scusa e mi ha cacciata. Ora sembrerebbe passato ma sono sicura al 110% che riaccadrà come è già successo. Potete aiutarmi per favore?!?
Grazie

Anonima, 16 anni


Cara Anonima,
hai fatto bene ad usufruire anche dello sportello on-line per parlare del tuo stato d’animo. La tua è sicuramente un’età particolare in cui da un lato si cerca l’indipendenza, la privacy, la separazione dai genitori, dall’altro però si ha ancora la necessità di avere dei limiti. I genitori invece hanno l’arduo compito di favorire l’indipendenza e lasciare che i figli facciano le loro esperienze, ma d’altro canto è tanto difficile lasciare andare e separarsi completamente dai loro vissuti, ciò a volte genera sensi di colpa, paure, ansie che a volte sfociano in comportamenti iperprotettivi e di controllo. Questo per dirti che non hai colpe così come molto probabilmente non ne ha nemmeno tua mamma e queste dinamiche non sono dimostrazione di un sentimento di bene più o meno forte tra voi. La frase che ti ha tanto spaventata “non hai più una madre” e che ti risuona come una minaccia smuove e sintetizza un pò tutti quei sentimenti di cui ti ho parlato prima. Cara Lucrezia, forse è arrivato il momento di confronto con mamma, non preoccuparti di apparire come una sconosciuta non lo sarai, sei solo una ragazza adolescente che sta crescendo e mamma riuscirà a sopportare tutto questo, ma il confronto è necessario, le cose non dette creano solo tensioni ed ansia. Fammi sapere come è andata e torna pure a scrivere se senti la necessità di farlo.
Un caro saluto!

2018-12-19T15:49:43+01:00