attualita

Il fantacalcio incontra Instagram: nasce FantaPix

fantapixROMA – Dall’incontro tra fantacalcio e Instagram nasce FantaPix, la piattaforma di gioco creata da due giovanissimi ex allievi della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, che debutta oggi in anteprima per l’Italia all’indirizzo www.fantapix.com.
La piattaforma e’ subito operativa per permettere agli utenti di sfidarsi nella scelta dei profili piu’ popolari su Instagram, uno dei social network che ha fatto registrare i maggiori tassi di crescita e diffusione tra gli under 35, in Italia e nel mondo.

Come funziona

FantaPix ricalca le dinamiche di popolari “fantasy game”, come il fantacalcio, ma si svolge in uno scenario innovativo e moderno, creando una “battaglia” fra le star di Instagram, dove vince la celebrita’ in grado di attirare piu’ “like” attraverso le foto pubblicate.
FantaPix potra’ anche contribuire ad aumentare la qualita’ delle immagini pubblicate dalle “celebrities” di Instagram. Per ottenere piu’ “like”, quindi piu’ voti, le star saranno spinte a dedicare maggiori attenzioni alla qualita’ delle immagini che scelgono, instaurando cosi’ comportamenti virtuosi che, a cascata, potranno riversarsi sui “follower”.

Il mondo dei social media e’ in continua evoluzione ed espansione: foto, video, “tweet”, dirette, “snap” sono diventati non soltanto un valore economico incalcolabile per le aziende che li gestiscono ma anche parte integrante della nostra vita e del nostro divertimento.

“Allora perche’ non metterli sullo stesso piano dello sport, altrettanto diffuso?”, si sono chiesti Matteo Bagheri Ghavifekr e Massimo Ruberti, brillanti e giovani laureati rispettivamente in ingegneria e in economia, entrambi ex allievi della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.
Da questa intuizione e’ nato FantaPix! che si presenta da oggi in Italia, aspettando di essere lanciato in tutto il mondo, poiche’ le star di Instagram non conoscono confini.

Come giocare

fantapix

Le regole del gioco sono semplici: ogni utente all’atto dell’iscrizione gratuita ottiene 1000 Pix (f), la moneta virtuale del sito. Con i Pix e’ possibile acquistare il diritto di partecipazione ai tornei dove i giocatori si sfidano nella scelta del team di profili Instagram delle celebrita’ piu’ in grado di attirare “like”. Ogni team sara’ composto da cinque profili Instagram il cui costo (da pagare con la moneta virtuale offerta dalla piattaforma) e’ basato sul numero di “follower” e il cui punteggio e’ basato sui like ricevuti dalle foto piu’ apprezzate durante il periodo di svolgimento del torneo. Sara’ possibile partecipare a tornei di diverse tipologie – sia per durata sia per natura del profilo – e i vincitori potranno conquistare i Pix degli sconfitti per aumentare il proprio borsellino virtuale e puntare a vincere i premi settimanali e mensili.

“I social network non sono altro che una piattaforma parallela e alternativa alla vita di tutti i giorni e possono generare emozioni, soddisfazioni o delusioni, nonche’ dare opportunita’ per creare valore”, sottolineano Matteo Bagheri Ghavifekr e Massimo Ruberti. Dal desiderio di comprendere maggiormente le dinamiche competitive interne ai social, e’ nato FantaPix.

“Il nome FantaPix e’ una sincrasi che nasce dall’unione delle parole Fantasy e Pictures (fotografie in inglese, spesso abbreviato in ‘Pics’, ndr). Il gioco – proseguono gli ex allievi della Scuola Superiore Sant’Anna – si basa su due importantissimi trend in crescita negli ultimi anni. Il primo e’ quello che vede i ‘fantasy sport’ affermarsi come un’attivita’ di culto presso soprattutto la popolazione piu’ giovane e maschile. Il secondo invece e’ la crescente diffusione dei social network e della ricerca dell’approvazione sociale legata al numero di likes ricevuti”.

FantaPix e Instagram

Instagram e’ un social network in crescita che ha raggiunto i 700 milioni di utenti nel 2017 (14 milioni in Italia), il 90% dei quali appartiene alla popolazione under 35. Attualmente vi e’ una disparita’ di genere nell’utilizzo (58% donne e 42% uomini), e pertanto uno dei punti di forza del gioco che oggi lanciano i due ex allievi della Scuola Superiore Sant’Anna e’ la capacita’ di avvicinare ai fantasy game le donne, che di solito sono distanti da giochi simili al fantacalcio. Secondo i due creatori di FantaPix “questo gioco aumentera’ – sottolineano – il coinvolgimento degli utilizzatori di Instagram nei confronti dei propri profili preferiti, con il vantaggio di contribuire ad aumentare la qualita’ delle foto pubblicate. I follower, infatti, sono il riferimento della nostra piattaforma.

Gli utenti di FantaPix teoricamente ‘acquistano’ il profilo Instagram delle celebrita’ ma nella pratica e’ come se acquistassero i followers di questi profili. Maggiore e’ l’attaccamento e la vicinanza dei followers al proprio idolo, maggiore sara’ il punteggio ottenuto dagli utenti di FantaPix. In futuro – concludono – ci attendiamo una crescente attenzione da parte delle celebrita’ in relazione alla qualita’ dei propri post”.