hamburger menu

Buon compleanno Cristina D’Avena! Auguri “animati” alla regina delle sigle

L'icona di tutti i millenials -e non solo- compie gli anni il 6 luglio e spegne 53 candeline

ROMA – Buon compleanno Cristina D’Avena!
L’icona di tutti i millenials -e non solo- compie gli anni il 6 luglio e spegne 53 candeline.

Voce storica delle sigle dei cartoni animati anni ’80 e ’90, Cristina D’Avena è tornata in radio con un brano tutto nuovo, “L’estate migliore che c’è”, già candidato a diventare tormentone estivo.

Ciliegina sulla torta di una lunghissima carriera, che l’ha vista destreggiarsi anche nella recitazione.

Cristina D’Avena debuttò come attrice nel 1986 con Love Me Licia, il primo di una lunga serie di telefilm in carne ed ossa ispirati al mitico cartone animato.

Visto l’incredibile successo in Italia del cartone animato, Finivest decise di realizzare un telefilm per il giovane pubblico televisivo.
Per far notare meno il distacco rispetto alla versione animata, tutti i doppiatori del cartone vennero riconfermati anche come voci degli attori del telefilm.
Per questo la Licia di Cristina D’Avena ha la voce di Donatella Fanfani nelle parti parlate, mentre mantiene la propria nelle parti cantate.

Ad affiancare Cristina D’Avena, Pasquale Finicelli, Salvatore Landolina, Marco Bellavia, Emanuela Folliero, Debora Magnaghi, Carlotta Pisoni Brambilla, Emanuela Pacotto e Federica Panicucci.

Love Me Licia sarà seguito da altre tre serie: “Licia dolce Licia” (1987), “Teneramente Licia”(1987) e “Balliamo e cantiamo con Licia” (1988).

Cristina D’Avena a Sanremo

Cristina D’Avena è stata la prima artista a salire sul palco dell’Ariston grazie ad un’audizione popolare.
Super ospite della serata finale del Festival di Sanremo 2016, l’icona dei bambini di ieri e di oggi ha regalato un momento magico ai milioni di telespettatori connessi.
Attesissima dai suoi fan, e non solo, la regina delle sigle ha debuttato per la prima volta all’Ariston sulle note dei suoi più grandi successi, facendo tornare tutti bambini anche se per soli 10 minuti.

La regina delle sigle

Con più di 30 anni di carriera alle spalle, 7 milioni di copie vendute, e decine di dischi d’oro e di platino, Cristina D’Avena ha inciso oltre 750 sigle di cartoni animati, pubblicato 83 album ufficiali e un totale 307 pubblicazioni.
Con questi numeri entra nell’Olimpo dei 50 artisti che più hanno venduto in tutta la storia della musica italiana.
Ma non solo.
Suo è l’album ad aver stabilito il record su Ebay Italia, quando nel 2011 il rarissimo  ‘Cristina D’Avena e i tuoi amici in TV 3’ del 1989 vende acquistato da un fan per oltre 3.000 euro.

Cristina D’Avena ha cresciuto con la sua voce 3 generazioni diverse. Ancora oggi migliaia di persone seguono i suoi concerti, una magia che riunisce  bambini di oggi e di ieri.
Negli ultimi anni ha iniziato una fortunata collaborazione con i Gem Boy, con i quali gira l’Italia registrando ovunque sold out.

La canzone preferita di Cristina D’Avena?

“Le canzoni sono talmente tante… Ma la canzone che ho nel cuore è ‘Kiss me Licia’, mi rappresenta di più. Io sono stata anche Licia in carne e ossa. È la sigla che ho più nel cuore”.

2017-07-06T12:07:25+02:00