hamburger menu

#Riscattalaurea, Miur incontra Coordinamento: sì a dialogo

Da viale Trastevere dicono sì a dialogo e approfondimento, ma per ora nessun tavolo tecnico

ROMA – #Riscattalaurea arriva al Ministero dell’istruzione e riceve accoglienza.  “Il tema del riscatto della laurea è un tema serio e importante, soprattutto se riferito alle giovani e ai giovani”. Inizia così una nota del Miur.

“Proprio per questo, nei giorni scorsi, alcuni rappresentanti del Ministero hanno incontrato il Coordinamento nazionale #Riscattalaurea che chiede il riscatto gratuito della laurea ai fini pensionistici”.

#Riscattalaurea, pronti a dialogare ma per ora nessun tavolo tecnico

“Il Ministero si è dichiarato disponibile all’ascolto, ad approfondire le proposte avanzate e a farlo, nelle prossime settimane, per le parti di propria competenza”, proseguono.

“Non ha invece annunciato al Coordinamento l’avvio di alcun tavolo tecnico prima della pausa estiva”.

“Un tavolo che – specificano – il Miur non potrebbe attivare da solo, visto che la materia pensionistica non è di competenza diretta del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca”.

#Riscattalaurea, un movimento nato sui social

Un comunicato che risponde alle richieste del coordinamento nazionale #Riscattalaurea nato sui social per richiedere appunto la possibilità di riscattare gli anni universitari come contributi cumulabili per la futura pensione.

Attualmente per ottenere il riscatto della laurea è necessario pagare somme decisamente alte, motivo per cui dopo aver fatto richiesta molti rinunciano a proseguire.

2017-07-29T11:41:55+02:00