
ROMA – #Riscattalaurea arriva al Ministero dell’istruzione e riceve accoglienza. “Il tema del riscatto della laurea è un tema serio e importante, soprattutto se riferito alle giovani e ai giovani”. Inizia così una nota del Miur.
“Proprio per questo, nei giorni scorsi, alcuni rappresentanti del Ministero hanno incontrato il Coordinamento nazionale #Riscattalaurea che chiede il riscatto gratuito della laurea ai fini pensionistici”.
#Riscattalaurea, pronti a dialogare ma per ora nessun tavolo tecnico
“Il Ministero si è dichiarato disponibile all’ascolto, ad approfondire le proposte avanzate e a farlo, nelle prossime settimane, per le parti di propria competenza”, proseguono.
“Non ha invece annunciato al Coordinamento l’avvio di alcun tavolo tecnico prima della pausa estiva”.
“Un tavolo che – specificano – il Miur non potrebbe attivare da solo, visto che la materia pensionistica non è di competenza diretta del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca”.
#Riscattalaurea, un movimento nato sui social
Un comunicato che risponde alle richieste del coordinamento nazionale #Riscattalaurea nato sui social per richiedere appunto la possibilità di riscattare gli anni universitari come contributi cumulabili per la futura pensione.
Attualmente per ottenere il riscatto della laurea è necessario pagare somme decisamente alte, motivo per cui dopo aver fatto richiesta molti rinunciano a proseguire.