hamburger menu

Vorrei dei chiarimenti riguardo la perdita di verginità…

Ho iniziato da poco ad avere rapporti completi, Ho sempre saputo che la perdita della verginità è legata in un certo senso alla perdita di sangue.

Buongiorno. Vorrei dei chiarimenti riguardo la perdita di verginità. Ho iniziato da poco ad avere rapporti completi. All’inizio non c’è stato un vero e proprio rapporto ma una specie di “prova” anche se con penetrazione. E lì niente sangue. L’altra sera invece il rapporto è avvenuto del tutto ma nessuna perdita di sangue. Ho sempre saputo che la perdita della verginità è legata in un certo senso alla perdita di sangue ma io non ho avuto nessun tipo di perdita. Vorrei sapere se è normale non avere perdite o c’è qualcosa che non va?  Grazie.

Anonima


Cara Anonima,
parliamo di perdita della verginità quando si verifica la rottura dell’imene nella donna, generalmente durante il primo rapporto sessuale, e questo può causare delle perdite di sangue. Tieni presente che la forma e l’elasticità di questa membrana varia da donna a donna, in alcune infatti è talmente sottile che potrebbe rompersi senza dolore né perdite ematiche, per altre invece è più spessa e quindi è possibile che si laceri gradualmente con i rapporti sessuali o con i preliminari. Da quanto scrivi ci sembra di capire che anche nella tua esperienza ti stai avvicinando gradualmente ad avere un rapporto sessuale completo, parli di “prova” che indica una penetrazione superficiale per poi pian piano arrivare ad avere penetrazioni più profonde. Quindi puoi stare tranquilla sull’assenza di perdite ematiche, non è detto che necessariamente si presenteranno.
Inoltre, la perdita della verginità coincide simbolicamente con la prima volta e non con la lacerazione dell’imene, quindi quello fisiologico è un elemento assolutamente secondario.
Soprattutto a chi è alle prime esperienze consigliamo di avere sempre rapporti protetti ed utilizzare un metodo contraccettivo per evitare di incorrere in situazioni spiacevoli; in questo modo potrai viverti la sessualità in maniera più libera da ansie e preoccupazioni.
Speriamo di averti chiarito i dubbi!
Un caro saluto!

 

2021-09-13T13:49:01+02:00