hamburger menu

A Didacta si riuniscono gli ambasciatori eTwinning

La prima giornata si è aperta con l'esibizione dell'Orchestra Erasmus e il taglio del nastro da parte del ministro Fedeli

Firenze – Didacta è ufficialmente iniziata. La prima giornata si è aperta con l’esibizione dell’Orchestra Erasmus e il taglio del nastro da parte del ministro dell’Istruzione Valeria Fedeli. Presenti alla cerimonia di inaugurazione anche l’assessore all’Istruzione della Regione Toscana Cristina Grieco, il vicesindaco di Firenze Cristina Giachi, il presidente di Indire Giovanni Biondi, il presidente di Firenze Fiera Leonardo Bassilichi, il presidente di Didacta International Wassilios Fthenakis e Paola Concia.

Nel pomeriggio l’Unità eTwinning Italia ha riunito la rete nazionale dei suoi 140 ambasciatori, docenti esperti con la piattaforma in grado di supportare e formare i colleghi e promuovere eTwinning a livello locale, collaborando con i referenti pedagogici e istituzionali nominati dagli Uffici scolastici regionali.

Nel corso dell’incontro sono stati esposti i risultati dei questionari che gli ambasciatori eTwinning hanno fatto compilare durante gli incontri regionali ai docenti interessati. Il quadro che ne è emerso mostra la diffusione della piattaforma su tutto il territorio nazionale. In Italia, infatti, sono circa 53.000 i docenti che lavorano con eTwinning in 17.300 progetti, su un totale di circa 500.000 insegnanti registrati in 36 Paesi in Europa.

I docenti interessati ad entrare in eTwinning hanno un identikit ben preciso: hanno fra i 35 e i 50 anni, insegnano lingue straniere, ma non solo, sono convinti che gli incontri con gli ambasciatori non siano solo utili a conoscere eTwinning, ma anche per una loro crescita professionale. Dalla lettura di questi dati e su impulso della Commissione europea, l’Unità nazionale si è data delle priorità per l’anno 2018: in primis la diffusione della piattaforma ad insegnanti di altre materie rispetto alle lingue straniere, il maggior coinvolgimento dei dirigenti scolastici, oltre a cercare un accordo con l’Anci per riuscire a diffondere l’uso della piattaforma.

Proprio per questo, da settembre, saranno oltre 80 gli appuntamenti organizzati per tutto l’autunno per promuovere l’utilizzo dei gemellaggi elettronici, fornendo buone pratiche e consigli per intraprendere un nuovo modo di fare didattica in Europa con eTwinning.

Alla fine del 2017 l’Unità italiana eTwinning e gli Uffici scolastici regionali organizzeranno oltre 160 gli eventi in presenza in tutte le regioni d’Italia, per un totale di oltre 7000 docenti coinvolti che hanno la possibilità di saperne di più su eTwinning e iniziare a muovere i primi passi sulla piattaforma. Gli incontri sono gratuiti e rivolti a dirigenti scolastici, docenti e personale scolastico di ogni ordine e grado, sono organizzati in collaborazione con gli Uffici Scolastici Regionali e la rete degli ambasciatori eTwinning nazionali.

2017-09-28T09:34:14+02:00