Tg Diregiovani – Edizione del 29 settembre 2017

TG, nelle NEWS: Notte europea dei ricercatori, UE dichiara guerra alla “spazzatura” sul web, Invfactor, Eurhop!, Beyoncé, Super nintendo mini

Nuova edizione del Tg Diregiovani

STASERA LA NOTTE EUROPEA DEI RICERCATORI
Si terrà oggi l’annuale Notte europea dei ricercatori, con eventi in più di 340 città europee e Paesi
confinanti. Sostenuta dalla Commissione Europea, gli eventi si inseriscono nel più vasto programma di borse delle Azioni Marie Curie, un programma nato nel 1996 per finanziare progetti di ricercatori e piccole e medie aziende, allo scopo di incoraggiare iniziative di ricerca europee e non.

LA COMMISSIONE EUROPEA DICHIARA GUERRA ALLA “SPAZZATURA” SUL WEB
La Commissione europea ha dichiarato guerra alla “spazzatura” sul web: via tutti quei contenuti illeciti che incitano alla xenofobia e al razzismo, alla violenza e alla diffusione del terrorismo. E lo fa inoltrando alle piattaforme on line un pacchetto di principi e linee guida da seguire, per creare “un’autentica ed efficace Unione della sicurezza e un mercato unico digitale più forte”.

INVFACTOR, ORO PER L’ELETTRONICA GREEN A DUE STUDENTI SARDI
Un inchiostro conduttivo ottenuto con nanoparticelle di rame che non utilizza solventi tossici ma un semplice infuso di alloro. E’ l’invenzione di Fabrizio Gadau e Fabio Fois, due studenti dell’Istituto tecnico industriale Angioy di Sassari, che si sono aggiudicati la medaglia d’oro della settima edizione di ‘InvFactor-anche tu genio’, il concorso promosso dal Centro nazionale delle ricerche in collaborazione con la Rappresentanza in Italia della Commissione europea rivolto a studenti inventori delle scuole secondarie di secondo grado di tutta Italia per valorizzare le innovazioni messe a punto durante il percorso scolastico.

‘EURHOP!’, A ROMA LA RISPOSTA ITALIANA ALL’OKTOBERFEST
È arrivato al quinto anno ‘EurHop! Roma Beer Festival’. Dal 6 all’8 ottobre al Salone delle Fontane dell’Eur, a Roma, si sono dati appuntamento tutti gli appassionati di birra, rigorosamente artigianale. Una tre giorni all’insegna della tradizione brassicola, dunque, con 45 postazioni da cui verranno spillate oltre 350 birre artigianali di 40 birrifici italiani e 30 stranieri, pronti ad arrivare nella Capitale da 14 Paesi del mondo. Tra le italiane ci saranno birre provenienti da 14 regioni, da nord a sud, passando per le isole.

BEYONCÉ CANTA MI GENTE PER LE VITTIME DEGLI URAGANI
“Donerò tutti i ricavi di questa canzone alle associazioni di beneficenza per Porto Rico, Messico e le isole caraibiche coinvolte negli uragani”. Così Beyoncé ha annunciato la sua collaborazione con J Baldvin e Willy William nel remix di Mi Gente. La cantante di Houston nella canzone appare in versione inedita cantando quasi completamente in spagnolo. Il brano, il primo dalla nascita dei gemelli, servirà per aiutare tutte le famiglie coinvolte negli uragani.

SUPER NINTENDO “MINI”, LA CONSOLE È TORNATA
L’età d’oro dei giochi a 16 bit torna in vita con il Nintendo Classic Mini: Super Nintendo Entertainment System. Il colosso nipponico continua l’operazione nostalgia iniziata lo scorso anno con il rilancio del mini NES. La nuova console in miniatura è disponibile in Italia da oggi, 29 settembre, ad un prezzo di circa 80 euro. Il sistema SNES Classic Mini mantiene l’aspetto originario della console degli anni ’90, solo più piccola. Inoltre, al suo interno sono già pre-caricati 21 giochi, tra cui l’avventura intergalattica Star Fox 2, il seguito di Star Fox.