hamburger menu

Ho da una settimana crampi da ciclo ma non mi vengono.Sono allarmata…

Ho da una settimana crampi da ciclo e spesso sembra che mi stia per venire ma poi si placa il dolore. sono abbastanza stressata e ho perso 5 chili.

Ciao, sono una ragazza di 16 anni e sono abbastanza allarmata nell’ultimo periodio.
Ho sempre avuto un ciclo regolare, ma negli ultimi tre mesi su è ridotto dai 28 ai 21 giorni l’alternanza tra una mestruazione e l’altra.
Il 14 settembre ho avuto un rapporto protetto con il mio ragazzo ma c’è stato un momento in cui se lo è sfilato per massimo un minuto ed ha continuato. Dopo ciò preciso che ho preferito che si fermasse e che non è venuto dentro poiché evito sempre che ciò accada,  pur avendo le precauzioni.
Il 15 poi ho avuto delle perdite di sangue al di fuori del ciclo e le ho sottovalutate dato che spesso quando facciamo l’amore mi esce del sangue.
Il 24 settembre mi doveva venire il ciclo, ma oggi 1 ottobre ancora nulla. Ho fatto un test di gravidanza due giorni fa ed era negativo, sono stata per attenta a farlo bene aspettando anche il doppio del tempo previsto per il risultato.
Ho da una settimana crampi da ciclo e spesso sembra che mi stia per venire ma poi si placa il dolore.
Aggiungo che in questo periodo ho iniziato a lavorare ed al tempo stesso studio, quindi sono abbastanza stressata e che ho perso radicalmente 5 chili in un mese e mezzo(da 63 a 58), cosa strana perché il mio peso forma è di 63 da ben 5 anni.
Vi prego di darmi notizie il prima possibile riguardanti  cosa potrei avere e se fossi incinta come potrei abortire senza dirlo ai miei genitori dato che per loro sarebbe un vero colpo al cuore.
Grazie in anticipo a chiunque sia così gentile da aiutarmi.

Anonima, 16 anni


Cara Anonima,
da quello che ci scrivi non sembrerebbe esserci una condizione che ci faccia pensare ad un rischio di gravidanza.
Dal tuo racconto la penetrazione non protetta non ha implicato un’eiaculazione. Per un concepimento è necessario che il rapporto sia completo e che avvenga nei giorni fertili di una donna. Inoltre, a confermare tale pensiero c’è il test di gravidanza che risulta essere negativo (eseguito correttamente come tempistica).
Ci fai capire che questo è un periodo molto intenso  tra il lavoro e lo studio; possiamo quindi immaginare la tensione e lo stress che stai accumulando. In merito a questo possiamo dirti che variazioni del ciclo mestruale sono molto frequenti in giovani ragazze come te e possono dipendere da tanti fattori tra cui oscillazioni ormonali, cambi stagionali e di alimentazione. A tal proposito il tuo repentino dimagrimento potrebbe aver portato ad uno scompenso della regolarità del ciclo mestruale. Inoltre, anche lo stress sembrerebbe giocare un’importante ruolo sulle variazioni di questo genere, considerando anche che la preoccupazione di una gravidanza indesiderata sta amplificando ancora di più il carico delle tue preoccupazioni.
Proprio per questo ci sembra importante che tu possa stare tranquilla ed attendere l’arrivo delle mestruazioni senza eccessivi dubbi.
Ti suggeriamo di rivolgerti al tuo medico di fiducia per poter valutare le tue condizioni fisiche generali e magari potresti farti prescrivere qualche integratore alimentare per affrontare al meglio questo periodo difficile.
Speriamo di esserti stati d’aiuto.
Un caro saluto!

2021-09-10T19:12:37+02:00